Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Venerdì 16 novembre 2007 gli Assessori Gaetano Sirone e Francesco Bicciato, unitamente al Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello, hanno presentato la pubblicazione “Popolazione a Padova, nei quartieri e nelle unità urbane - Anno 2006”, redatta dal Settore Programmazione Controllo e Statistica.

La Pubblicazione è consultabile sul sito: www.padovanet.it / il cittadino / statistiche ed analisi sulla città



Nella prima parte del lavoro viene presentata la situazione demografica complessiva della città; nella seconda invece vengono presentati dati di livello territoriale molto disaggregato, prendendo in considerazione ogni singolo quartiere e mettendo a confronto le singole unità urbane fra loro e con il quartiere di appartenenza.

La popolazione residente nel Comune di Padova al 31 dicembre 2006 è pari a 210.301 ab., di cui 99.040 maschi e 111.261 femmine. Rispetto al 2005 c’è stata una diminuzione di 684 unità, corrispondente ad una variazione del -0,32%. Tale diminuzione è dovuta in parte alla componente naturale (-446 unità) ed in parte a quella migratoria (-238 unità). Nel Comune di Padova ogni 100 persone con meno di 15 anni ce ne sono 202,46 con 65 anni o più, nella Provincia 137,65, nella Regione 138,15, in Italia 139,94 e nell’Unione Europea 102,77. Questo quadro viene confermato dall’età media che è di 45,36 anni nel Comune di Padova, supera di poco i 42 anni in Provincia, Regione ed Italia, ed è addirittura di 40,59 anni nell’Unione Europea. Il tasso di natalità del Comune di Padova è pari a 8,99 ed è il più basso tra quelli esaminati, al contrario il tasso di mortalità che è il più alto (11,10).

Il numero di residenti che sono nati nel territorio comunale è di 103.600, pari al 49,26%, il numero di residenti nati all’estero è di 22.102, pari al 10,51%. Se disaggreghiamo quest’ultimo dato per età ci accorgiamo che fra i residenti nella fascia 25-29 anni, il 24,91% sono nati all’estero, ossia quasi una persona su quattro. La percentuale di residenti con cittadinanza straniera è di 9,35%, più del doppio del valore italiano (4,55%); la cittadinanza straniera prevalente è quella rumena, la stessa della Provincia; nella Regione è quella marocchina ed in Italia quella albanese.

Anche solo da questa breve carrellata di dati si può capire come la situazione demografica nella città di Padova riveli molteplici aspetti spesso fra loro correlati: la bassa natalità, l’elevata età dei residenti, l’intensità delle correnti migratorie, l’elevato numero di famiglie composte da pochi individui, ecc. Tutto ciò associato ad una consistente presenza straniera che, composta da persone più giovani e con fecondità più elevata, in parte mitiga aspetti che sarebbero ancora più marcati.

Appare quindi sempre più crescente la necessità di conoscere e monitorare questi segni distintivi della popolazione padovana, perché, in funzione dei loro valori, cambia la prospettiva secondo cui intervenire, rispondendo ai bisogni della comunità.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente