Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Speciale Convegno USCI 2016 - Prato 13 - 14 ottobre 2016

Si è svolto a Prato il 13 e il 14 ottobre 2016 il convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani dal tema "StatCities - L’ordito e la trama. I fili della statistica: un tessuto per il governo delle città". Pubblichiamo i materiali finora acquisiti e i materiali audiovideo (ultimo aggiornamento 10/11/2016)

Programma Convegno USCI 2016
Pagina del sito del Comune di Prato dedicata al convegno

Relazioni e Presentazioni

Riccardo Innocenti - USCI - Comune di Firenze - L’ingegnerizzazione della nuova funzione statistica locale: comuni capoluogo, città metropolitane e aree vaste
Gaetano Palombelli - UPI - Comstat - Il protocollo ISTAT ANCI UPI per lo sviluppo della funzione statistica negli enti locali
Antonella Caprioli – USCI – Roma Capitale - La statistica come “piano regolatore” della programmazione comunale
Roberto Gerardi – Comune di Prato - Come utilizziamo la statistica per la programmazione

Leggi tutto...

Statistiche
22 Febbraio 2017

L'Ufficio Statistica del Comune di Udine segnala la possibilità di consultare le proprie pubblicazioni relative ai principali dati demografici e socio-economici della città sulla pagina Statistica e OpenData del comune di Udine

In particolare, è disponibile la brochure UdineNumeri, che propone i principali dati demografici della città, aggiornati al 2016.

Inoltre, sul portale open data sono disponibili alcuni dataset aggiornati al 2016, in particolare quelli relativi alle tematiche:

- Demografia comunale
- Demografia subcomunale
- Prezzi

Statistiche
22 Febbraio 2017

E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/dCvzoI il numero 72 di febbraio 2017 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:

  • Il focus demografico sui luoghi di nascita dei residenti a Firenze
  • Le tavole demografiche e territoriali
  • Le rassegne del mese di gennaio 2017 sugli indici dei prezzi al consumo e sugli andamenti meteorologici
  • Per la collana La Statistica per la Città:
    • le previsioni demografiche per la città metropolitana e per il comune di Firenze
    • i rapporti sulle indagini di gradimento del Servizio Sport: corsi motori e corsi natatori
Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.

Statistiche
13 Febbraio 2017
Il 10 febbraio scorso l'assessore alla Semplificazione e innovazione tecnologica Filippo Zanetti ha presentato i dati emersi dall'analisi degli indicatori anagrafici della popolazione residente di Vicenza elaborati dall'ufficio statistica: "Si tratta di una fotografia della città dal punto di vista demografico e statistico molto utile per chi amministra il territorio – ha spiegato Zanetti – dal momento che le scelte politiche devono partire dall'analisi dei dati che descrivono la composizione della popolazione in un determinato momento storico".

La notizia dal sito VicenzaToday
Segnalazioni
07 Febbraio 2017

Un servizio unico di statistica per Comune di Firenze e Città metropolitana. È l’obiettivo del percorso che ha preso il via oggi con l’approvazione in Consiglio comunale della convenzione per l’esercizio condiviso della raccolta ed elaborazione dei dati. L’accordo, presentato dall’assessore alla Statistica Lorenzo Perra, rappresenta il primo passo verso la costituzione di un ufficio unico di statistica.

Il comunicato stampa dal sito del Comune di Firenze
Il comunicato stampa di Stefania Collesei (Presidente Commissione Città Metropolitana, Decentramento e rapporti con i Quartieri)
La notizia dal sito della Città metropolitana di Firenze
La notizia dal sito StampToscana
La notizia dal sito gonews

Prezzi
06 Febbraio 2017
Grazie alla collaborazione dell'Istat pubblichiamo gli andamenti congiunturali e tendenziali degli indici dei prezzi al consumo (NIC) per il mese di gennaio 2017 nelle città italiane che effettuano l'elaborazione autonoma e diffondono le stime preliminari. I dati sono consultabili per divisione di spesa, per città e per mese.
Documenti
06 Febbraio 2017
Pubblichiamo il cronoprogramma per il 2017 delle indagini che i comuni sono tenuti a svolgere per conto dell'Istat. Come già per gli scorsi anni viene presentata sia una versione in forma di diagramma di Gantt sia una con la descrizione dettagliata delle indagini. Il cronoprogramma fornisce agli uffici comunali di statistica uno strumento semplice per la programmazione delle attività e permette inoltre di illustrare, anche alle proprie amministrazioni, la quantità dei compiti che sono chiamati ad assolvere.

Cronoprogramma indagini 2017
Prezzi
30 Gennaio 2017
Nel novembre scorso il Presidente dell'Usci aveva indirizzato una lettera al Presidente dell'Istat (allegata) a seguito della riunione tra Istat e uffici comunali di statistica del 24 ottobre 2016. La lettera intendeva sollecitare gli interlocutori a una riflessione comune sul ruolo degli uffci di statistica dei comuni, in una prospettiva di ridimensionamento inevitabile dell'impegno diretto nella rilevazione dei prezzi al consumo.
Il Presidente Alleva ha adesso risposto con ampie argomentazioni (lettera allegata) che si concludono con queste parole:

"intendiamo​ ​promuovere un​ Tavolo lstat-UCS che, per tutto il 2017, si confronti per definire quali​ siano​ i termini del rinnovato ruolo dei Comuni nell'indagine sui prezzi al consumo e definisca​ frontiere più avanzate della collaborazione con l'Istituto. Confidando nel vostro prezioso contributo, siamo quindi fortemente interessati alla​ partecipazione​ dell'USCI a questo Tavolo, il cui avvio sarà annunciato entro il corrente​ mese di gennaio."

​L'Usci non potrà che partecipare con la più ampia volontà di collaborazione.

Lettera del 3/11/2016 dell'USCI all'ISTAT sul ruolo dei comuni nella rilevazione dei prezzi al consumo
Lettera del 27/1/2017 dell'ISTAT in risposta alla lettera dell'USCI sul ruolo dei comuni nella rilevazione dei prezzi al consumo
Statistiche
23 Gennaio 2017
L'Ufficio Organizzazione, Benessere, Statistica del Comune di Monza ha curato la pubblicazione dei notiziari statistici N.1 e N.2 Anno 2017 dedicati rispettivamente alle curiosità anagrafiche dell'anno 2016 e al bilancio demografico dell'anno 2016. Rendiamo disponibili le pubblicazioni per il download e riportiamo una nota sintetica del Comune riguardo al notiziario N.2 dedicato al bilancio demografico 2016.

Notiziario Statistico Comune di Monza - N.1 Anno 2017
Notiziario Statistico Comune di Monza - N.2 Anno 2017

Leggi tutto...

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2017

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati