Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Speciale Seminario Matera 9 giugno 2017

Si è svolto il 9 giugno 2017 a Matera il seminario, "I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio.". Il seminario ha avuto 92 partecipanti tra cui 6 sindaci, 1 assessore comunale, 1 Presidente di provincia, 2 rappresentanti di Unioni dei comuni e diversi dirigenti di Enti locali. Pubblichiamo gli interventi, una rassegna stampa-video e una fotogallery dell'evento.

La pagina di presentazione del seminario
Programma seminario Matera 9 giugno 2017

Relazioni e Presentazioni

Vittoria Buratta - Registro statistico degli individui e delle famiglie. Censimento permanente della popolazione
Sandro Cruciani - Il Registro statistico delle unità geografiche e territoriali

Leggi tutto...

Statistiche
14 Luglio 2017

I Servizi Statistici del Comune di Terni hanno redatto e reso disponibile on line la pubblicazione Conoscere Terni 2017, decima edizione dell’indagine che sintetizza l’evoluzione e la consistenza dei principali fenomeni socio-economici della città, quali popolazione, stranieri, mondo del lavoro, imprese, prezzi e reddito

La pubblicazione dal sito del Comune di Terni

Documenti
07 Luglio 2017
Il Vice Presidente e il Presidente dell'USCI, Marco Trentini e Riccardo Innocenti, hanno indirizzato ai Presidenti di ANCI e di ISTAT la lettera che è disponibile in allegato e che da oggi rendiamo pubblica, non avendo avuto alcun riscontro dai destinatari.
Nella lettera si lamenta la scelta, inopportuna e impraticabile, di chiedere l'inserimento di un non ancora esistente Ufficio di statistica delle associazioni delle autonomie locali nel Sistema Statistico Nazionale. La richiesta è stata fatta scaturire da una riunione del Gruppo unitario per la statistica alla quale non hanno potuto partecipare i membri USCI, e senza che l'argomento fosse all'ordine del giorno. Nella lettera si argomenta ampiamente perché riteniamo sbagliata questa scelta, suscettibile di un ulteriore indebolimento degli uffici comunali di statistica, e si critica la condotta scorretta dei componenti di detto Gruppo, compreso l'uso non autorizzato del logo dell'USCI. Nella lettera viene anche il criticata l'azione di ANCI, rivelatasi del tutto inadeguata per evitare le migliaia di sanzioni comminate ai comuni (senza contare le altre che stanno per arrivare) per la mancata risposta a indagini obbligatorie. Infine si comunica che l'USCI, a fronte di tutto ciò, riprende la sua autonomia nei confronti di ANCI e, tanto più, degli altri componenti del Gruppo. La lettera viene inviata a tutti gli uffici di statistica degli enti locali presenti nel Sistan nell'auspicio, richiamato alla fine della lettera, che sia possibile ristabilire accettabili termini di collaborazione, nell’interesse degli enti associati e del buon andamento del Sistema statistico nazionale, magari a partire dall'appuntamento di Trento del 13-15 settembre prossimi, con la riunione e il rinnovo della cariche sociali e il convegno annuale.

Lettera dell'USCI ai Presidenti di ANCI e ISTAT
Usci
30 Giugno 2017
Disponibile per il download nell'area riservata ai soci il verbale del Comitato di Direzione del 6 aprile 2017.



Prezzi
29 Giugno 2017
Grazie alla collaborazione dell'Istat pubblichiamo gli andamenti congiunturali e tendenziali degli indici dei prezzi al consumo (NIC) per il mese di giugno 2017 nelle città italiane che effettuano l'elaborazione autonoma e diffondono le stime preliminari. I dati sono consultabili per divisione di spesa, per città e per mese.
Eventi
21 Giugno 2017
Il 27 giugno 2017 dalle 16:00 alle 18:00 a Firenze, Palazzo Vecchio – Sala d’Arme, si svolgerà la presentazione del Rapporto Annuale 2017 dell'ISTAT. Questo il programma:

Lorenzo Perra – Assessore Bilancio, Partecipate, Fondi europei e Fund-raising, Innovazione tecnologica e sistemi informativi, Statistica e Patto per Firenze – Comune di Firenze
Economia e società a Firenze

Giorgio Alleva – Presidente dell’Istat
La situazione del Paese. La struttura e i gruppi sociali

Domande e dibattito
Modera Giovanni A. Barbieri

Presentazione rapporto annuale ISTAT - Firenze 27 giugno 2017
Statistiche
15 Giugno 2017

E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/aMJwQt il numero 76 di giugno 2017 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:

  • Il focus demografico sui nomi e cognomi dei residenti a Firenze
  • Le tavole demografiche e territoriali
  • Le tavole con le previsioni demografiche al 2030 per Firenze e per la città metropolitana
  • Le rassegne del mese di maggio 2017 sugli indici dei prezzi al consumo e sugli andamenti meteorologici
  • Per la collana La Statistica per la Città il report dell’indagine sullla piccola e media impresa a Firenze
Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.

Formazione
12 Giugno 2017
Si è svolto lo scorso 9 giugno 2017 a Matera il seminario, di cui abbiamo già dato notizia, "I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio.". Riportiamo alcuni materiali disponibili in rete:

La cronaca del seminario dal sito materalife
Il servizio del sito TRM network con un'intervista al Presidente dell'Istat Giorgio Alleva


Statistiche
07 Giugno 2017
E' stato pubblicato il Bilancio demografico anno 2016 del Comune di Messina.
Il report contiene i principali dati demografici della città relativi al 31 dicembre 2016 ed un approfondimento sugli scenari demografici del prossimo decennio in collaborazione con il Prof. Marcantonio Caltabiano docente di Demografica dell'Università degli Studi di Messina.
Il report è disponbile sul sito del Comune di Messina.

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2017

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati