Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Documenti
12 Aprile 2019

Il 2 aprile scorso si è tenuto a Roma il primo incontro fra il nuovo Presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, e l’USCI, rappresentata dal Presidente Marco Trentini e da due Vice Presidenti, Simona Coccetta e Girolamo D’Anneo. All’incontro ha partecipato anche Vincenzo Lo Moro, Direttore centrale per l'indirizzo del Sistan.

Nel corso dell’incontro, svolto in un clima di grande cordialità, sono stati affrontati alcuni temi di particolare rilevanza per i Comuni, riassunti in un documento che il Presidente dell’USCI ha consegnato al Presidente dell’Istat:

Comunicato incontro USCI - Presidente ISTAT - 2 aprile 2019

Al termine dell’incontro il Presidente dell’USCI ha chiesto al Presidente Blangiardo di partecipare al prossimo Convegno annuale dell’Associazione, StatCities Taranto, e di presentare il volume sulla storia dell’USCI del Prof. Gaspari. In entrami i casi, Il Presidente ha assicurato la sua disponibilità.



Censimenti
12 Aprile 2019

La mappa dei comuni al censimento 2019 elaborata da Stefano Cervellera del comune di Taranto

https://tabsoft.co/2UVgGx9



Censimenti
01 Aprile 2019

Continua il costante impegno dell’Usci che già lavora a pieno regime in stretta collaborazione con l’Istat alla nuova stagione censuaria 2019.

La riunione del Comitato, del quale fanno parte anche i grandi comuni e le città metropolitane, è stata aperta dal nuovo Presidente Prof. Gian Carlo Blangiardo che ha ringraziato gli uffici statistici dei comuni per il grande lavoro svolto in occasione dello svolgimento del Censimento permanente dello scorso anno e ha augurato al Comitato buon lavoro in vista della preparazione dell’edizione 2019.

Dirigenti e funzionari Istat hanno aperto i lavori presentando un primo bilancio riguardante vari aspetti delle operazioni censuarie. I risultati raggiunti in termini di copertura, malgrado le difficoltà che si sono riscontrate soprattutto nella fase di avvio, sono stati giudicati molto positivi; in particolare l’utilizzo del questionario on-line da parte delle famiglie è andato ben oltre le previsioni.

Qualche riflessione al termine della prima wave del Censimento permanente - Marco Trentini
Censimento permanente della popolazione: la voce dei rilevatori - Girolamo D'Anneo

Leggi tutto...

Censimenti
18 Marzo 2019
ISTAT riconoscendo il notevolissimo sforzo organizzativo dei comuni nel Censimento permanente ha deliberato il raddoppio del contributo fisso.
La quota aggiuntiva relativa al 2018 è in corso erogazione insieme alla quota variabile.
Il risultato è stato ottenuto anche grazie al lavoro di USCI nell'interesse della generalità dei comuni.
Usci
12 Marzo 2019

USCI ha inviato al Presidente ISTAT una lettera con cui oltre a comunicare le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro affronta i temi aperti nel dibattito sulla statistica locale.

Nella lettera viene ribadita la necessità di una strategia di rilancio del SISTAN che veda i comuni al centro del sistema statistico, non solo per le attività di raccolta dati, ma anche per le più sofisticate attività di elaborazione e analisi a beneficio delle comunità locali. Strategia che si è concretizzata in alcuni importanti momenti di collaborazione come, per citare i più recenti, la sottoscrizione nel 2016 Protocollo d’Intesa fra Istat, ANCI, USCI, UPI e CUSPI, volto al rafforzamento dell’attività statistica territoriale, nell’insediamento del Comitato consultivo per il censimento permanente della popolazione e della abitazioni con l’avvio di tavoli tecnici comuni su temi quali la formazione del personale degli uffici di censimento e la progettazione dei servizi informatici.

Leggi tutto...

Istat
13 Febbraio 2019
Lo scorso 8 febbraio si è insediato a Roma il gruppo di lavoro sul Sistema di gestione delle indagine (SGI), costituito dall’Istat all’interno del Comitato consultivo per il Censimento permanente della popolazione. Il gruppo di lavoro, che vede la partecipazione di cinque rappresentanti dell’USCI, ha l’obiettivo di individuare gli interventi migliorativi che è possibile applicare a SGI già dal prossimo ciclo di rilevazioni censuarie che partirà a ottobre di quest’anno.

Nel corso della riunione sono state individuate cinque aree di miglioramento del Sistema: la sincronizzazione, i rapporti riassuntivi, gli esiti della rilevazione, la creazione e la gestione della rete di rilevazione, le funzioni specifiche.

I risultati dell’attività del gruppo di lavoro dovranno essere definiti entro il mese di febbraio.


Statistiche
10 Febbraio 2019

Sono disponibili sul sito istituzionale del comune di Trento le pubblicazioni Annuario statistico comunale 2017 e Redditi dei cittadini di Trento - Anno di imposta 2016.

L’annuario statistico comunale contiene informazioni riguardanti aspetti molto diversi della realtà del Comune. I dati, oltre che costituire una “fotografia” di questa realtà, consentono di cogliere ed interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle Circoscrizioni.La pubblicazione si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: Amministrazione, Territorio e climatologia, Popolazione , Istruzione, Cultura, tempo libero e turismo, Attività edilizia, Trasporti e comunicazioni, Prezzi, Giustizia, Ambiente, Attività economiche, Sanità.

L’analisi dei redditi è stata effettuata per singolo individuo e per nucleo familiare sulla base dei dati raccolti con i modelli “730” e “Redditi persone fisiche” presentati dalle persone fisiche e delle dichiarazioni “Certificazione Unica – Cu” presentate dai sostituti d’imposta.
Tutti i calcoli sono stati effettuati tenendo conto del numero di dichiaranti, indipendentemente dal valore di reddito imponibile dichiarato e cioè comprendendo anche tutti coloro che risultano con reddito imponibile pari a zero.

Riportiamo una sintesi dei risultati:

Leggi tutto...

Usci
10 Dicembre 2018
L’Assemblea USCI del 15 Novembre 2018 ha approvato il programma di attività 2019 proposto dal Comitato di Direzione che riguarderà:

  • Elaborazione di proposte da avanzare all’Istat nell’ambito della partecipazione al Comitato per il Censimento e ai gruppi di lavoro operativi con riferimento alla diffusione dei dati censuari, alla toponomastica, alla riprogettazione delle indagini e degli strumenti di gestione, ecc.;
  • Elaborazione di proposte per l’aggiornamento del Piano Generale di Censimento;
  • Predisposizione di prototipi su aspetti organizzativi per la realizzazione delle attività censuarie e altre indagini statistiche, a partire dalla raccolta delle esperienze più significative degli uffici comunali di statistica;
  • Realizzazione del Convegno annuale;
  • Progettazione e realizzazione di iniziative formative per i Comuni;
  • Iniziative per la partecipazione al 30° anniversario del Sistan;
  • Partecipazione ad altri eventi/iniziative: Festival della Statistica di Treviso, Mostra SIS “Diamo i numeri”.


Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati