partenariato

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L’USCI ritiene importante, come previsto dallo Statuto, sviluppare rapporti di collaborazione con altre associazioni, enti, organismi che, operando in campo statistico, possano fornire un valido contributo allo sviluppo della funzione statistica delle amministrazioni locali. Inoltre, considera essenziale il rapporto di collaborazione già avviato con l’ISTAT nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale e ricerca un rapporto più diretto con l’ANCI, che in alcune regioni sta dando importanti risultati. Anche le università, ed in particolare le facoltà e le scuole di statistica, sono oggetto di interventi promozionali dell’USCI, per la partecipazione ad attività formative, di indagine, convenzioni, come sostegni e collaborazioni per l’attività statistica dei comuni.


 

ISTAT e SISTAN

Nell’ambito dei circoli di qualità, anche con le conferenze periodiche, l’USCI formula proposte che rendano fruibili ai minimi livelli territoriali possibili le informazioni statistiche derivanti dall’attuazione del PSN.

Nell’ambito della rilevazione dei prezzi al consumo l’USCI assicura il sostegno all’avvio della rilevazione nei comuni che ancora non la svolgono e il raggiungimento degli standard richiesti perl’elaborazione autonoma dell’indice. Il campo della formazione degli addetti agli uffici di statistica si svilupperà con l’attivazione di un programma congiunto di iniziative formative diffuse sul territorio.
L’USCI in occasione della realizzazione di nuove indagini da affidare ai comuni, nonché per le indagini già presenti nel Programma Statistico Nazionale, presenta proposte che ne facilitino l’esecuzione, quanto a tempi, modalità operative, contributi finanziari, rapporti con gli eventuali organi di rilevazione intermedia.
Verrà predisposto un documento guida per la corretta applicazione della normativa di protezione dei dati personali nell’ambito dell’attività statistica dei comuni.
Esperti USCI collaboreranno con l’ISTAT ed il SISTAN nella redazione del giornale del Sistan, per la preparazione della prossima Conferenza Nazionale di Statistica e per l’impostazione dei prossimi Censimenti.


 

Società Italiana di Statistica

La collaborazione con la SIS, sancita in uno specifico protocollo, prevede la realizzazione di ricerche, consulenze, studi, iniziative di carattere statistico finalizzati allo sviluppo della funzione statistica delle istituzioni locali, anche attraverso le strutture universitarie di appartenenza dei soci SIS. Si avranno progetti di collaborazione per la realizzazione di progetti formativi per gli studenti e i neolaureati in statistica con la presenza degli stessi per periodi determinati presso gli uffici di statistica delle amministrazioni e con l’intervento di esperti USCI nei corsi di riferimento.
La SIS collaborerà con l’USCI nella predisposizione e nella realizzazione di servizi di consulenza, formazione, ricerca, da offrire ai comuni soci e, in ambito SIS sarà costituita una commissione per la statistica delle istituzioni locali.
L’USCI parteciperà attivamente all’organizzazione e alla presentazione di lavori, in occasione delle riunioni scientifiche periodiche della SIS, di interesse per la statistica ufficiale locale, mentre la SIS assicurerà la propria collaborazione e presenza alle iniziative dell’USCI.


 

DeA Demografici Associati

L’USCI e la DeA, sulla base uno specifico protocollo, promuoveranno in ogni sede lo sviluppo della funzione statistica ufficiale dei comuni, attivando o potenziando i rapporti di collaborazione con l’ISTAT, con l’ANCI, con l’UNCEM e con ogni altra associazione o ente facente parte del Sistema Statistico Nazionale.

L’USCI e la DeA realizzeranno ricerche, consulenze, studi, iniziative di carattere statistico finalizzati allo sviluppo della funzione statistica dei comuni e progetti di collaborazione per la realizzazione di interventi formativi per gli addetti dei comuni e nella realizzazione di servizi di consulenza, formazione, ricerca, da offrire ai comuni soci.
La DeA promuoverà presso gli enti nei quali è presente l’adesione all’USCI e la costituzione di uffici di statistica ai sensi del D.Lgs. 322/89 mentre l’USCI promuoverà negli enti soci l’adesione alla DeA degli operatori degli uffici di statistica che svolgano anche funzioni nell’ambito dei servizi demografici.

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2017

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati