Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Quante sono le persone con sindrome di Down che vivono a Roma? Chi sono? Quali sono le loro condizioni di vita? E i loro bisogni? A queste e ad altre domande ha voluto rispondere l’Ufficio di Statistica progettando e realizzando il progetto LiSu (Limiti Superabili), i cui risultati sono presentati nel volume NoiAltri-Un’indagine sulla qualità della vita delle persone con sindrome di Down (SD).



Alla ricerca hanno collaborato diversi soggetti, tra cui l’Università, alcune associazioni di persone con SD ed altre disabilità, medici ed esperti nel settore.
La rilevazione è stata realizzata attraverso i medici di famiglia, che hanno collaborato alla somministrazione del questionario idoneo a rilevare le condizioni di vita dei cittadini romani con SD, dal punto di vista sia dei bisogni che delle capacità e risorse di ognuno.

L’indagine è stata di tipo censuario e ha permesso di individuare a Roma 884 persone con sindrome di Down. I soggetti che hanno risposto al questionario sono in totale 518, oltre la metà (58,6%) dalla popolazione di riferimento. Del totale degli intervisti, 282 risultano essere maschi (54,4%) e 236 femmine (45,6%), sono soprattutto di nazionalità italiana (98,3%). Nel collettivo esaminato è ben rappresentata la popolazione adulta; infatti circa un quarto degli intervistati ha oltre 40 anni (24,7%) e significativa è anche la percentuale di coloro che hanno un’età compresa tra 31 e 40 anni. Tra la fascia giovanile i più numerosi sono i ragazzi tra i 14 e i 19 anni (12%). Il livello di istruzione delle persone con SD intervistate è comprensibilmente poco elevato: il 25,1% non ha nessun titolo di studio, mentre il 26,7% ha frequentato solo la scuola media e l’11,1% la scuola elementare. Il tasso di occupazione delle persone con SD risulta essere solo il 10,3%, circa un quinto di quello rilevato tra i residenti a Roma.

Molte sono le sfere di vita degli individui prese in considerazione: il contesto di vita delle persone con SD (la scuola, il lavoro, la famiglia), le condizioni di salute, le reti di sostegno, le attività quotidiane e le capacità fisiche e cognitive.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente