Segnalazioni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Segnaliamo che nell’edizione del 30 agosto di Nòva, supplemento scientifico de Il Sole 24 Ore, trova ampio spazio il tema della statistica.

Una introduzione di Luca Paolazzi richiama l’attenzione sulla qualità della produzione di statistiche e sui risultati diffusi, indicando le ottime chances della statistica ufficiale per distinguersi nella mole di dati diffusi senza particolare cura.

Un articolo di Alessandro Longo, “Dati di pubblica utilità”, si sofferma sull’importanza dell’accesso libero alle informazioni statistiche affinché siano realmente utili alle comunità e sull’attenzione che occorre porre alla diffusione dei dati, anche con l’utilizzazione di software innovativi, come quello reperibile all’indirizzo http://tools.google.com/gapminder.

Viene presentata una statistica sulla fiducia dei cittadini di vari paesi europei nelle statistiche relative al loro paese: in testa l’Olanda con il 77% di credibilità, in coda il Regno Unito con il 33%; l’Italia si piazza al quintultimo posto con il 42%. Ci sono anche alcuni dati sulla differenza tra la percezione quantitativa dei cittadini e le statistiche ufficiali rispetto ad alcuni fenomeni come la disoccupazione, l’inflazione, la crescita.

L’articolo di Luca Dello Iacovo “Una community per discutere sulle cifre” descrive il nuovo fenomeno del social network anche in ambito statistico indirizzando i lettori verso siti come www.swivel.com (che si pone un po’ come lo Youtube delle statistiche) o www.freebase.com.

Paolo C. Conti nell’articolo “E Internet migliorò anche l’Istat” fa il punto sulle numerose innovazioni, tecnologiche e di processo introdotte recentemente dall’Istituto nazionale.

Enrico Giovannini, Chief statistician dell’Ocse, riprendendo alcuni degli argomenti che già aveva sviluppato nel suo intervento al Convegno di Padova dell’USCI, lancia la sfida per i produttori di statistiche che devono essere capaci di trasformarsi da “produttori di informazione” a “creatori di conoscenza”. Sfida, aggiungiamo, che riguarda anche le comunità locali e le statistiche ufficiali prodotte dai comuni.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente