Segnalazioni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Segnalazioni
07 Febbraio 2017

Un servizio unico di statistica per Comune di Firenze e Città metropolitana. È l’obiettivo del percorso che ha preso il via oggi con l’approvazione in Consiglio comunale della convenzione per l’esercizio condiviso della raccolta ed elaborazione dei dati. L’accordo, presentato dall’assessore alla Statistica Lorenzo Perra, rappresenta il primo passo verso la costituzione di un ufficio unico di statistica.

Il comunicato stampa dal sito del Comune di Firenze
Il comunicato stampa di Stefania Collesei (Presidente Commissione Città Metropolitana, Decentramento e rapporti con i Quartieri)
La notizia dal sito della Città metropolitana di Firenze
La notizia dal sito StampToscana
La notizia dal sito gonews

Segnalazioni
08 Febbraio 2016
In occasione della seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni Valle Savio di martedì scorso il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, vicepresidente dell'Unione con delega ai Servizi Informatici, Sviluppo dei Servizi al Cittadino ed alle Imprese e Statistica, ha tratteggiato il progetto di sviluppo che ha avviato proprio in questi giorni con lo staff dei Settore Statistica e Servizi Informatici.
"Tra le principali azioni che costituiranno l'ossatura del progetto – spiega Baccini – attraverso il Servizio Statistica sarà effettuata una mappatura completa di tutte le aziende presenti nel territorio, che sarà poi lavorata e filtrata in base a vari criteri statistici, quali settore di attività, dimensioni, professionalità e maestranze impiegate, particolare specializzazione, mercati di riferimento".

L'articolo dal sito CesenaToday
Segnalazioni
25 Gennaio 2011
I fiorentini potranno esprimere la loro opinione sul servizio taxi in città: nel prossimi giorni partirà un’indagine telefonica su un campione di 1200 cittadini, promossa dall’amministrazione comunale ed effettuata dall’Ufficio Statistica.

La notizia completa dal sito del comune di Firenze
Segnalazioni
17 Dicembre 2010
“Ai Comuni sia riconosciuto un ruolo da protagonisti nel sistema statistico nazionale: non devono essere più dei meri rilevatori dell’informazione, ma avere pari dignità con lo Stato e le Regioni, in linea con la legge di riordino del Sistan e con il federalismo applicato”. Così Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e vice presidente Anci, che ha partecipato oggi ad una tavola rotonda su ‘Un nuovo patto tra il sistema statistico e il Paese’, nell’ambito della X Conferenza nazionale di Statistica in corso a Roma.

La notizia completa dal sito PiacenzaSera.it
Segnalazioni
04 Novembre 2010
Fino al 15 dicembre potrà essere compilato on-line o in cartaceo il questionario, finalizzato a migliorare le attività degli uffici. Dare la parola alla cittadinanza per migliorare i servizi offerti dal Comune. Questo il senso dell’indagine statistica promossa dal Comune di Bracciano attraverso la realizzazione e la somministrazione di un questionario di gradimento sull’attività degli uffici comunali.

La notizia completa sul sito Lagone.it
Segnalazioni
26 Ottobre 2010
Il Servizio statistica e toponomastica del Comune si è dotato della Carta dei servizi, documento con il quale si assumono una serie di impegni nei confronti dei cittadini che usufruiscono del servizio erogato.
In essa sono descritte finalità, modalità e criteri con cui il servizio viene prestato, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che il cittadino ha a sua disposizione.

La notizia completa sul sito del Comune di Firenze
Segnalazioni
12 Ottobre 2010
Quasi 21mila romani in più alla ricerca di un lavoro nel 2009. Un balzo del 16,2% sul 2008, per un totale di 150mila persone, a Roma e in provincia, senza un impiego. Dati che saranno diffusi nel "Rapporto sul mercato del lavoro 2009" elaborato dall'ufficio statistico del Comune di Roma, le cui copie sono attualmente in fase di stampa.

La notizia completa dal sito de La Repubblica
Segnalazioni
06 Luglio 2010
La Multiteca statistica “Ugo Giusti” del Comune di Firenze si è recentemente arricchita di nuove opere grazie alla donazione, da parte della famiglia, di oltre 200 volumi appartenuti al professor Renzo Ricci, docente di Statistica economica all’Università di Firenze, scomparso il 26 agosto 2007.
È stato istituito, infatti, un “Fondo Renzo Ricci” per tutte le opere di demografia, statistica ed economia che la famiglia ha voluto mettere a disposizione della cittadinanza.

La notizia completa sul sito del Comune di Firenze
Segnalazioni
01 Luglio 2010
L’assessore alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione del comune di Milano Giovanni Terzi e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per la creazione di un «Osservatorio permanente sulle dinamiche del mercato del lavoro, dei fabbisogni professionali e delle attività produttive», che si avvarrà del supporto del settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica del Comune.

La notizia completa sul sito de Il Giornale
Segnalazioni
10 Giugno 2010
Nunzia Crisafulli, detta Titti, (Dirigente del Dipartimento Statistica del Comune di Messina) festeggia un meraviglioso traguardo, 50 anni di servizio al Comune, lasciando un importante lavoro (curato assieme al Dipartimento Statistica del Comune che ha diretto per vari anni), l’Annuario di Statistica degli anni 2008/2009 che traccia un quadro esaustivo delle condizioni della popolazione oggi in città.

La notizia completa sul sito Magazine Messinaweb.eu
Segnalazioni
24 Marzo 2010
Si è tenuta oggi una lezione-workshop con i ragazzi della terza media delle scuole E. Fermi a cura dell'ufficio Statistica del Comune di Bolzano.
L'iniziativa fa parte del progetto "Statistica nelle scuole", iniziato ieri con un'altra classe delle medie E. Fermi, che intende avvicinare i ragazzi al mondo della statistica mostrando loro metodologie e applicazioni e mettendoli in grado di effettuare essi stessi una piccola indagine.

La notizia completa sul blog Bolzano-Bozen News.
Segnalazioni
19 Marzo 2010
Segnaliamo un articolo del Giornale di Brescia.it che, in occasione della festa del papà, analizza la situazione demografica dei padri nel comune di Brescia.

La notizia completa su Giornale di Brescia.it
Segnalazioni
17 Marzo 2010
L'ufficio statistica del comune di Ferrara sta realizzando un'indagine sul gradimento del sito del servizio http://www.comune.fe.it/statistica. "Possiamo aiutarvi a misurare con i numeri la realtà comunale. Potete aiutarci a capire le vostre esigenze per orientare meglio le nostre attività", questo lo slogan dell'iniziativa.

Questionario di valutazione del sito www.comune.fe.it/statistica
Segnalazioni
05 Marzo 2010
L'ufficio statistica del Comune di Bagheria, diretto dal responsabile Giuseppe Bartolone, ha realizzato il referto del controllo di gestione così come disposto dagli articoli 198 e 198 bis del Decreto legislativo 267/00.
Il documento pubblicato nel sito internet del Comune nella sezione "Statistica e controllo di gestione" è stato realizzato in collaborazione con il servizio finanziario e l'ufficio trattamento economico del personale, e riassume il percorso avviato già da due anni, ed i risultati raggiunti, nel processo di introduzione degli strumenti di pianificazione, programmazione e controllo della gestione nel Comune di Bagheria.

Il comunicato sul sito del comune di Bagheria
Segnalazioni
17 Febbraio 2010
E' stato presentato oggi presso la sala conferenze di Palazzo Montenegro a Brindisi il volume “Analisi statistica territoriale. Provincia di Brindisi 2009”, un progetto nato dalla convenzione sottoscritta tra Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Comune e Istat.
L'annuario, pubblicato sia in forma cartacea che su supporto digitale, rappresenta un patrimonio di informazioni di base ad alto dettaglio territoriale ed è organizzato su 16 sezioni tematiche tra cui ricordiamo il territorio, l’ambiente, la popolazione, l’istruzione, il mercato del lavoro, il commercio, il turismo, le imprese, i trasporti, la società.

La notizia completa dal sito Brundisium.net
Segnalazioni
23 Novembre 2009
Il Comune di Sassari condurra’ nei prossimi giorni un’indagine statistica sperimentale sulla qualita’ della vita in citta’. L’obiettivo e’ raccogliere le percezioni dei cittadini su trasporti pubblici, sicurezza, disponibilita’ di spazi verdi, opportunita’ di lavoro, ricerca di un’abitazione, integrazione degli stranieri.

La notizia completa sul sito Trasporti-oggi

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2017

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati