Circoli di Qualità

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Circoli di Qualità
03 Luglio 2015
Il 22 giugno scorso il Comstat ha approvato il nuovo Statuto dei circoli di qualità per il Programma Statistico Nazionale, nel quale si conferma il ruolo di designazione dei componenti dei circoli per i comuni e per le province, rispettivamente all'Usci e al Cuspi.
Le nomine erano già state effettuate il 25 maggio con delibera del Presidente dell'Istat.
Il 2 luglio il Presidente dell'Istat ha indirizzato una lettera all'ANCI e all'UPI dove si afferma che "è importante che le Amministrazioni di provenienza dei singoli rappresentanti designati siano sensibilizzate e rese pienamente consapevoli della funzione ad essi affidata in rappresentanza dell'intero sistema delle autonomie locali, affinché sia garantita un'attiva partecipazione degli stessi a tutte le attività necessarie alla predisposizione del Psn per il triennio 2017-2019".

Statuto dei Circoli di Qualità 2017-2019
Delibera Istat nomine rappresentanti Circoli di Qualità 2017-2019
Lettera dell'ISTAT nomine Circoli di Qualità 2017-2019
Circoli di Qualità
13 Febbraio 2013
Nel report che pubblichiamo, presentato nella seduta Comstat dell'11 febbraio scorso, sono esposte alcune evidenze circa l'attività svolta nel 2012 dai Circoli di qualità, sul loro funzionamento, l'efficienza organizzativa, la qualità del lavoro e la sua efficacia, nonché sull'evoluzione nel tempo di tali aspetti.

Relazione 2012 sulla valutazione dei Circoli di qualità
Circoli di Qualità
11 Marzo 2010
E' stato approvato dal Comstat e sarà presto disponibile sul sito del Sistan il nuovo statuto dei Circoli di qualità per il Programma Statistico Nazionale.
I circoli di qualità sono gruppi di lavoro permanenti di cui si avvale l’Istat al fine di sostenere la pianificazione e il monitoraggio della produzione statistica ufficiale.

Statuto dei Circoli di Qualità 2009

Circoli di Qualità
26 Giugno 2009
Riportiamo l'invito rivolto dal dott. Paolo Pluchino, coordinatore per l'Usci dei rappresentanti dei comuni nei Circoli di qualità per il Programma Statistico Nazionale, ai colleghi comunali. Tutti i soci, se lo desiderano possono collaborare e avanzare proposte.

"Cari colleghi, sono Paolo Pluchino, il coordinatore dei referenti USCI dei circoli di qualità.
Ho partecipato a due giorni di formazione dell'ISTAT per quanto riguarda le attività dei circoli di qualità per la predisposizione del PSN 2011-2013.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
16 Ottobre 2008
Il circolo di qualità del mercato del lavoro si è riunito il 9 Ottobre. Durante la riunione è stato deciso che l’aggiornamento delle proposte di inserimento all’interno del PSN dovrà avvenire entro il 29 Ottobre, data in cui si terrà anche la prossima riunione del circolo.

In questa seconda occasione d’incontro saranno discusse ed eventualmente approvate le nuove proposte.
Tutto l’iter di inserimento dovrà essere effettuato tramite PSN Online.
Chiunque fosse interessato all’inserimento di nuovi studi progettuali, elaborazioni, rilevazioni o sistemi informativi dovrà farlo entro il 29 Ottobre. Inoltre sarebbe utile che coloro che hanno intenzione di inserire progetti fossero presenti alla prossima riunione al fine di esporre a tutti i componenti del circolo il progetto.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
05 Maggio 2008
Il circolo di qualità del territorio si è riunito, nel corso del 2008, in due occasioni il 29 gennaio e il 13 marzo scorsi, al fine di esaminare i progetti del Programma Statistico Nazionale 2008-2010 afferenti al territorio.
Rimandando, per tutti i particolari, alla lettura dei verbali allegati, in questa sede si vuole porre l’attenzione sui progetti a titolarità Istat che riguardano la predisposizione delle basi territoriali per i Censimenti del 2010-2011 che, naturalmente, avranno ricadute dirette ed impegnative su tutti i Comuni italiani.

Le innovazioni alle modalità di attuazione dei Censimenti attualmente allo studio non possono prescindere dal disporre di basi territoriali aggiornate e puntuali: da qui l’impegno da parte dell’Istat su due nuovi progetti:

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
31 Marzo 2008
Il circolo di qualità "Mercato del Lavoro" è indubbiamente molto attivo e vede la partecipazioni di molti enti. Il Circolo si è riunito il 5 Marzo e l'ultima riunione per la predisposizione del documento programmatico si è tenuta il 28 Marzo.

Oltre le usuali raccomandazioni da parte del coordinatore ed accenni alla modalità di presentazione dei lavori, il principale argomento è stato l'intenzione da parte di ISTAT di creare un sistema informativo formato dai prodotti statistici relativi al mercato del lavoro di cui ISTAT stesso è produttore. A questo riguardo, USCI ha rappresentato la necessità per i vari comuni di ottenere statistiche con un livello di disaggregazione sempre più elevato. La stessa richiesta è pervenuta anche dal rappresentante degli Uffici Istat regionali. E' stato sottolineata la necessità sempre crescente da parte degli enti locali di utilizzare i dati ISTAT relativi alla Rilevazione Continua FL sia per effettuare stime proprie sia in termini di allargamento di un campione estratto in riferimento ai residenti di singoli Comuni, ad esempio. Un questionario sui fabbisogni informativi degli enti SISTAN sarà somministrato nei prossimi giorni a tutti i partecipanti al Circolo. Sarebbe quindi utile far pervenire a m.sifone@comune.fi.it comunicazioni circa necessità dei Comuni che si ritiene utile rappresentare in questa occasione di confronto.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
18 Marzo 2008
Il Circolo di qualità "Metodologie e Strumenti Generalizzati" si è riunito a Febbraio. La prossima riunione è fissata per il 27 Marzo. Nell'ultima riunione sono state esposte le nuove prerogative dei Circoli di Qualità ed esposte le nuove modalità di presentazione dei Progetti da parte dei partecipanti. Sono state esposte le caratteristiche principali di tutti i progetti già nel PSN e lo stato di avanzamento. I progetti afferenti questo circolo sono tutti a titolarità ISTAT, salvo uno di cui è titolare il Comune di Firenze, relativo all'utilizzo di software open source per la statistica negli enti locali. E' opinione comune di tutti i membri del Circolo che la presentazione di nuovi progetti da parte di altri enti costituirebbe occasione di arricchimento, in un campo in cui gli enti locali sono principalmente utilizzatori di prodotti piuttosto che produttori di know-how.

Chiunque voglia prendere parte a questo processo o necessiti di qualsiasi ulteriore informazione può contattare il rappresentante USCI Massimiliano Sifone m.sifone@comune.fi.it.
Circoli di Qualità
05 Marzo 2008
Pubblichiamo alcune considerazioni del collega Paolo Pluchino, del Comune di Potenza, membro del Comitato di Direzione USCI, membro del Circolo di Qualità Giustizia che fanno seguito a quelle già pubblicate sul sito Usci nei giorni scorsi:

"Cari colleghi,

faccio seguito alla mia lettera del 15 febbraio scorso, nella quale, oltre a rendicontare sulle attività del circolo di qualità "Giustizia", ho proposto, al fine di rendere produttiva la nostra presenza nei CdQ, di confrontarsi e di giungere alle riunioni conclusive dei vari circoli con un bagaglio di esigenze e di proposte emerse, che rappresentino un progetto comune e condiviso all'interno dell'USCI e che segnalino all'ISTAT le istanze che provengono dai territori.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
21 Febbraio 2008
Come annunciato, si è tenuta il 19 febbraio a Firenze la conferenza dei rappresentanti degli enti locali nei circoli di qualità. Per la prima volta si sono aggiunti ai rappresentanti dei comuni quelli delle province e quelli delle regioni.

La presentazione di Fabiola Riccardini alla Conferenza di Firenze Circoli di qualità del 19 febbraio
La presentazione di Teresa Ammendola alla Conferenza di Firenze Circoli di qualità del 19 febbraio

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
16 Febbraio 2008
Pubblichiamo alcune considerazioni del collega Paolo Pluchino, del Comune di Potenza, membro del Comitato di Direzione USCI, di ritorno dalla prima riunione del Circolo di Qualità Giustizia. Le riflessioni del collega giungono quanto mai opportune in vista della Conferenza dei rappresentanti degli enti locali nei Circoli di Qualità che si terrà a Firenze il 19 febbraio prossimo

"Cari colleghi,

ieri ho partecipato, come membro effettivo, al CdQ "Giustizia" e vorrei qui render conto di quanto emerso in tale sede e di ciò che, come USCI, sarebbe, a mio parere, opportuno mettere in campo per quest'anno.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
06 Febbraio 2008
Si terrà il giorno 19 febbraio 2008 alle ore 10,30 a Firenze, presso l'Ufficio Comunale di Statistica, via de' Perfetti Ricasoli 74 (bus 23 dalla Stazione S.Maria Novella direzione Zona industriale - cinque minuti a piedi dalla Stazione Firenze Rifredi) la PRIMA CONFERENZA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI LOCALI NEI CIRCOLI DI QUALITA' PER IL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE, che è anche la Terza Conferenza dei rappresentanti dei Comuni

Programma:

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
26 Novembre 2007
Sono state formulate le designazioni USCI dei rappresentanti e degli invitati permanenti per i Circoli di qualità per il Programma Statistico Nazionale per l'anno 2008.
Nell'elenco allegato i colleghi sono indicati con il loro indirizzo di posta elettronica. I soci che avessero necessità di proporre o verificare lavori inserito i da inserire nel PSN possono fare loro riferimento.

Nomine USCI Circoli di Qualità 2008
Circoli di Qualità
30 Marzo 2007
Nell’ambito delle attività del Circolo di Qualità Metodologie e strumenti generalizzati il rappresentante dell’USCI e l’ISTAT hanno concordato di avviare uno studio progettuale denominato Valutazione e sperimentazione di software Open Source per la statistica ufficiale a livello locale.

Lo scopo è quello di vagliare le possibilità di dotare i comuni di software statistico a costo zero per la statistica di base ed il campionamento. Il lavoro è stato inserito nel documento di programmazione relativo al PSN 2008.

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
13 Marzo 2007
Disponibili per il download i materiali presentati alla 3a Conferenza dei rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità per il Programma Statistico Nazionale.

Rocco Bellomo - 3a Conferenza Circoli di Qualità
Saverio Gazzelloni - 3a Conferenza Circoli di Qualità
Giuliana Coccia - 3a Conferenza Circoli di Qualità
Massimiliano Sifone - 3a Conferenza Circoli di Qualità
Francesca Crescioli - 3a Conferenza Circoli di Qualità
Riccardo Innocenti - 3a Conferenza Circoli di Qualità

Disponibile anche una piccola photo gallery

Leggi tutto...

Circoli di Qualità
20 Febbraio 2007
Venerdì 9 marzo 2007 a Firenze, presso l'Ufficio di Statistica comunale, si svolgerà un incontro per la 3° Conferenza Nazionale dei rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità dell'Istat.
La riunione serve sia per cementare un rapporto con i nostri colleghi che, altrimenti, sono presenti in forma non coordinata alle riunioni dei vari circoli. Inoltre è l'occasione per far intervenire il nuovo direttore del SISTAN e la collega responsabile del PSN. Potrà essere presentata anche la nuova tipologia di lavori introdotta da quest'anno nel PSN, ovvero quella dei Sistemi informativi statistici.
Il programma dettagliato è disponibile nell'invito allegato:

Invito 3° Conferenza Circoli di Qualità 2007

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati