Circoli di Qualità

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Pubblichiamo alcune considerazioni del collega Paolo Pluchino, del Comune di Potenza, membro del Comitato di Direzione USCI, membro del Circolo di Qualità Giustizia che fanno seguito a quelle già pubblicate sul sito Usci nei giorni scorsi:

"Cari colleghi,

faccio seguito alla mia lettera del 15 febbraio scorso, nella quale, oltre a rendicontare sulle attività del circolo di qualità "Giustizia", ho proposto, al fine di rendere produttiva la nostra presenza nei CdQ, di confrontarsi e di giungere alle riunioni conclusive dei vari circoli con un bagaglio di esigenze e di proposte emerse, che rappresentino un progetto comune e condiviso all'interno dell'USCI e che segnalino all'ISTAT le istanze che provengono dai territori.

Il prossimo 6 marzo parteciperò alla riunione conclusiva del circolo di qualità "Giustizia", pertanto attendo, fino all'ultimo momento utile, le vostre proposte da portare in tale sede.
Nello spirito di quanto da me proposto, che, mi sembra, sia stato favorevolmente accolto dal nostro Presidente, io ho visionato on line i progetti in discussione in tutti i CdQ, per verificare la possibilità di contribuire anche ai lavori degli altri circoli. Pertanto, vorrei proporre quanto segue.

Per i circoli di qualità "Sanità", "Istruzione" e "Trasporti", io proporrei di introdurre nel psn sperimentazioni adeguate per la rilevazione della qualità dei servizi erogati. Bisognerebbe sviluppare un "cruscotto" unitario di indicatori di "performance" che vadano a rilevare, in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, la qualità dei servizi erogati dalle ASL, dal sistema scolastico pubblico e dal sistema di trasporto pubblico, prevedendo un dettaglio territoriale che non sia superiore all'ambito provinciale. Per quanto riguarda il circolo "Cultura", vorrei proporre la progettazione di metodologie di rilevazione della soddisfazione dei cittadini per le iniziative culturali effettuate su un livello territoriale perlomeno provinciale, se non comunale (almeno per i capoluoghi di provincia), andando a verificare nell'ambito della "soddisfazione" gli effetti che la cultura determina sul "benessere sociale" (integrazione, senso di appartenenza, relazioni sociali ecc.).

Infine, per quanto riguarda il circolo "Commercio", credo che sia utile, anche ai fini di migliorare la rilevazione sui prezzi, implementare un'indagine sulle quantità vendute dei prodotti commerciali, per categorie, che abbia rilevanza a livello comunale. Per quanto attiene il circolo di cui faccio parte, io proporrò una sperimentazione, analoga a quella proposta sopra, sulla rilevazione della qualità dei servizi giudiziari, mediante la progettazione di un set di indicatori di "performance", oltre a quanto previsto dall'art. 13 del d.lgs. 322/89, modificato dalla finanziaria 2008, in ordine alla rilevazione dei grado di soddisfazione e della qualità percepita dai cittadini ed imprese per i servizi pubblici.
A conclusione dei lavori del circolo di cui faccio parte, relazionerò in merito.

Tanti saluti

Paolo Pluchino"

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente