Prezzi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
L’informazione sull’andamento dei prezzi riscuote ormai l’interesse di tutti gli attori della società: governanti, associazioni di categoria, sindacati e singoli cittadini.

Il Comune di Padova esordisce con “I prezzi in città”, un nuovo foglio mensile, redatto dal Settore Programmazione Controllo e Statistica, che si propone di fornire dei focus, concisi e tempestivi, sull’andamento dell’inflazione nella nostra città, rilevata dall’Ufficio Prezzi nel rispetto dei principi della statistica ufficiale, utilizzando un notevole impianto metodologico, collaudato nel tempo.

Grazie alla collaborazione di 700 fra esercenti e professionisti e la competenza professionale di sei dipendenti comunali, i prezzi rilevati nel territorio comunale sono più di 80.000 all’anno, riferiti a oltre un migliaio di beni e servizi compresi nel “paniere” Istat. Vengono coperti tutti i quartieri della città, tutte le tipologie di distribuzione commerciale e tutte le principali tariffe a carico delle famiglie. L’alta qualità raggiunta dalla rilevazione patavina produce una fotografia mensile molto rappresentativa dell’inflazione della città, avvalendosi anche della conoscenza approfondita del territorio comunale, della sua rete commerciale e delle abitudini di consumo della collettività.

I primi tre numeri, presentati oggi a Palazzo Moroni, trattano di tre temi al centro dell’attenzione dei consumatori e dei mezzi di informazione: il prezzo dei carburanti, le tariffe legate all’abitazione e l’andamento dei prezzi di pane, pasta e riso. Sono prodotti che hanno registrato fortissimi rincari, se si pensa che i prezzi del diesel e del gasolio da riscaldamento sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni, con punte massime proprio quest’estate. Anche le tariffe fanno registrare un +15,5% per il gas da riscaldamento e cottura solo negli ultimi 10 mesi e rincari analoghi per l’energia elettrica e l’acqua.

I fogli mensili di “I PREZZI IN CITTA’ “ insieme alle altre pubblicazioni del Settore, sono disponibili anche su www.padovanet.it alla voce Statistiche della città e prezzi al consumo.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente