Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Speciale StatCities Bologna 11-12 aprile 2024

Si è svolto a Bologna, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio l'11 e il 12 aprile 2024, il convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani USCI StatCities 2024 "Il valore della statistica - La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali"
In questa pagina rendiamo disponibili i materiali relativi.


(agg. 02/05/2024)
Poster Scientifici
Video - Playlist completa

Leggi tutto...

Eventi
26 Settembre 2024

Si svolgerà a Treviso dal 17 al 20 ottobre 2024 la decima edizione di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia, organizzato dall’Istat, dalla Società Italiana di Statistica e dalla Società Statistica Corrado Gini.

Il tema dell’edizione 2024 è: Statistiche senza frontiere – Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa.

Durante le quattro giornate del Festival si terranno confronti, dialoghi, letture, laboratori, spettacoli e attività che - partendo da evidenze solide - avranno l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza da parte dei non addetti ai lavori e il dialogo tra le diverse comunità scientifiche e professionali.

Il programma è consultabile all’indirizzo: https://www.festivalstatistica.it/programma/

 

Statistiche
20 Giugno 2024

L'Ufficio di Statistica di Roma Capitale ha pubblicato il Settimo Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile a Roma - 2024.

Nell Rapporto sono stati valorizzati per Roma Capitale 140 indicatori distribuiti in tutti i domini del BES, che misurano i molteplici aspetti del benessere dei cittadini romani, confrontati con l'andamento regionale, nazionale e in numerosi casi anche con quello dei grandi Comuni italiani.

Sono stati anche inseriti gli indicatori inclusi nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per Roma Capitale gli SDGs valorizzati sono 34.

Eventi
13 Maggio 2024

Si svolgerà a Reggio Calabria il prossimo 4 giugno il convegno scientifico dal titolo "Turismo, iperturismo e territori: statistiche per il decisore pubblico", promosso dall’Istat con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, della Regione, dell’Usci e delle tre università calabresi.

L’evento offre spunti di riflessione sull’importanza della statistica per monitorare l’andamento del settore turistico in Italia e in particolare in Calabria e sull’impegno per potenziare le analisi sui territori e creare nuove fonti di informazione. Attraverso le esperienze accademiche e di ricerca, vengono delineati i bisogni informativi nel campo del turismo e la capacità di risposta della statistica ufficiale e non.

Eventi
10 Maggio 2024

Si svolgerà a Verona il prossimo 23 maggio il Convegno "Inflazione e andamento dei prezzi a Verona – Come rendere consapevole il consumatore", co-organizzato dal Comune di Verona e dalla Camera di Commercio I.A.A. di Verona con la collaborazione dell’USCI e dei Componenti della Commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo di Verona.

Durante il Convegno Elena Zenga, Responsabile del Servizio Statistica del Comune, illustrerà il progetto “Occhio al prezzo”, frutto dello scambio di esperienze fra il Comune di Verona e il Comune di Terni sul tema delle azioni da mettere in campo e degli strumenti di comunicazione ed informazione a supporto dei cittadini; Rosabel Ricci e Alessandro Brunetti, rispettivamente Responsabile della rilevazione dei prezzi al consumo e Dirigente del Servizio Sistema Integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo dell’Istat, illustreranno le dinamiche dell’inflazione registrate nell’ultimo biennio e l’impatto sulle famiglie; Michele Carrus, Presidente nazionale di Federconsumatori, affronterà il tema della valutazione degli impatti dell’inflazione e i possibili strumenti di controllo.

Furio Camillo, docente dell’Università di Bologna, interverrà sul tema dell’uso dell’elasticità nelle aziende della new economy, mentre Giovanni Alfredo Barbieri, del Comitato scientifico USCI parlerà del suo volume “Le memorie del paniere Istat”.

Eventi
28 Marzo 2024

Bologna StatCities 2024

E' disponibile il modulo per l'iscrizione online al convegno nazionale annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani USCI - StatCities 2024 che si terrà a Bologna nei giorni 11 e 12 aprile.

Registrazione online a StatCities 2024

Statistiche
21 Marzo 2024

Sul sito del Comune di Trento sono disponibili le seguenti pubblicazioni statistiche:

Trento in cifre anno 2023

Analisi delle tipologie familiari anno 2023

Analisi dei redditi anno di imposta 2021


Leggi tutto...

Eventi
19 Marzo 2024

Bologna StatCities 2024 - Sessione Poster

Parallelamente al Convegno sarà attiva una Sessione Poster, con contributi di soggetti del Sistan di ogni parte d’Italia. Preferibilmente, i contributi dovranno essere coerenti con i temi delle sessioni del Convegno:

  • Le misure del valore pubblico e la valutazione delle politiche locali
  • Le misure delle dinamiche demografiche, sociali, economiche e ambientali nello spazio territoriale:
    • Disuguaglianze
    • Ambiente e territorio
    • Censimento permanente
  • La statistica nello sviluppo del gemello digitale locale e altri progetti innovativi
  • Le reti statistiche e i Comuni

I soggetti interessati a partecipare dovranno inviare il proprio poster alla segreteria del Convegno, agli indirizzi statcities@usci.it e statistica@comune.bologna.it entro giovedì 4 aprile 2024.

Leggi tutto...

Istat
19 Marzo 2024

XV Conferenza Nazionale ISTAT
Roma 3-4 luglio 2024

La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale


L’edizione 2024 della CNS vuole proporre uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare: il tempo nuovo determinato dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale e, più nello specifico, gli algoritmi di machine learning che possono aiutare a migliorare il processo di integrazione e condivisione dei dati. È la nuova frontiera tecnologica cui Istat e il Sistan sono chiamati a guardare e che darà maggiore forza alle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Quest’anno i lavori si svolgono in presenza e in streaming e il programma prevede l’alternarsi di sessioni plenarie e parallele, keynote speech ed eventi a latere.

La sessione dedicata ai poster scientifici parte con una Call aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.

La notizia sul sito Istat: https://www.istat.it/it/archivio/295008

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente