Usci Toscana

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
La prima conferenza toscana di statistica nasce dalla volontà di sviluppare ai vari livelli del governo locale la funzione statistica degli enti, comuni, unioni di comuni, comunità montane.

ANCI Toscana e USCI Toscana, nell’ambito del protocollo di collaborazione sottoscritto, ritengono che la disponibilità di informazioni quantitative sui vari aspetti della realtà economica, sociale e amministrativa dei territori, sia elemento essenziale dello sviluppo di politiche e azioni che siano coerenti con gli obiettivi di governo, risultino centrate sulle esigenze delle popolazioni amministrate, siano suscettibili di ampia e trasparente verifica. In altre parole si tratta di promuovere al massimo nella nostra regione informazioni statistiche ufficiali affidabili, imparziali, trasparenti, accessibili e pertinenti.

La conferenza si pone come primo importante momento di questa promozione. Ad essa parteciperanno amministratori ed operatori della statistica ufficiale sia a livello locale sia a livello nazionale. E’ stata confermata la presenza del Presidente e di altri importanti esponenti dell’ISTAT. Sia ANCI sia USCI assicurano la partecipazione degli enti associati sia con la presenza degli uffici, sia con l’apporto dei sindaci e degli amministratori. Ma anche altri soggetti hanno dato conferma della partecipazione: dalle Prefetture agli uffici regionali dell’ISTAT, dalle province alle comunità montane, dalle camere di commercio alle università toscane e agli istituti di ricerca.

L’11 e il 12 ottobre, a Siena nel complesso di Santa Maria della Scala, saranno affrontati gli aspetti organizzativi e le criticità del Sistema Statistico Nazionale e degli Uffici di Statistica degli enti locali, presentando i risultati della ricerca sulla produzione statistica dei comuni attualmente in corso; saranno discusse le nuove prospettive che si aprono per la statistica locale con il Sistema Statistico Regionale, alla costruzione del quale ANCI e USCI intendono dare un contributo di rilievo, d’intesa con la Regione Toscana e gli altri soggetti delle autonomie; sarà dato ampio spazio alla presentazione e dimostrazione di progetti e applicativi informatici dedicati alla gestione delle informazioni statistiche, con particolare attenzione a quelle territoriali; verrà fatto il punto ed esaminata la prospettiva di sviluppo delle forme associate di gestione della funzione statistica, già fortemente presenti nel territorio.

Un appuntamento da non mancare per tutti gli operatori del settore, ma anche per coloro che vogliono conoscere meglio la realtà locale della statistica ufficiale e per chi ritiene indispensabile una sua crescita.

Programma della conferenza
Scheda di iscrizione

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente