Usci Toscana

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Usci Toscana
30 Gennaio 2008
Il 16 gennaio è stato firmato un PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE FRA USCI TOSCANA E ANCI TOSCANA PER ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E SVILUPPO DELLA STATISTICA UFFICIALE DEI COMUNI TOSCANI NELL'AMBITO DEL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE.

Si tratta di un importante sviluppo dell'attività di collaborazione avviata da diversi anni nella regione che ha visto come ultima importante realizzazione la Seconda Conferenza Toscana di Statistica del dicembre scorso a Prato.

Protocollo ANCI-USCI Toscana 16/1/2008

Leggi tutto...

Usci Toscana
12 Gennaio 2008
Nell'ambito del protocollo di collaborazione firmato con l'USCI, la Regione Toscana, con Decreto del Dirigente del Settore Sistema Statistico Regionale ha finanziato due progetti che saranno realizzati da USCI Toscana.

Il primo, su proposta di ANCI Toscana, e anch'esso nell'ambito di un protocollo di collaborazione ANCI-USCI, prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per la costruzione di un apparato informativo sui comuni toscani, utilizzando varie fonti e banche dati, utile sia ai fini gestionali della stessa ANCI Toscana, sia per la realizzazione di un annuario statistico dei comuni toscani.

Leggi tutto...

Usci Toscana
27 Gennaio 2007
Si è riunito il 26 gennaio a Prato il gruppo di lavoro ANCI Toscana - USCI Toscana per continuare nella preparazione della Seconda Conferenza Toscana di Statistica.

Alla riunione era presente anche la Responsabile del Settore Statistica della Regione Toscana dott. Paola Baldi.

Anche se ogni decisione dovrà essere confermata e verificata, si stanno delineando le caratteristiche della conferenza:

Leggi tutto...

Usci Toscana
21 Dicembre 2006
Si è tenuto il 20 dicembre a Firenze un incontro tra l’ANCI Toscana e la sezione regionale dell’USCI. E’ stato esaminato lo stato dei lavori sulla legge che dovrebbe istituire il Sistema Statistico Regionale. Le norme relative, probabilmente, andranno a confluire in una più ampia normativa sulla comunicazione e sulla società dell’informazione.

E’ stata poi discussa la possibilità di realizzare un repertorio statistico dei comuni toscani, per rispondere alle numerose e ripetute richieste di informazioni statistiche sui singoli comuni.

Leggi tutto...

Usci Toscana
02 Agosto 2006
L'assessore alla Statistica Eugenio Giani e l'Ufficio Comunale di Statistica di Firenze hanno reso noti i risultati dell’indagine effettuata con metodo CATI sulla propensione dei fiorentini ad andare in vacanza nel periodo estivo. Si tratta della terza indagine dopo quelle del 2004 e del 2005. I risultati e la rassegna stampa sono pubblicati sul portale statistico del Comune

Usci Toscana
19 Maggio 2006
Con una lettera del Presidente Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa, ANCI Toscana ha invitato i comuni della regione a iscriversi all'USCI, in considerazione della collaborazione da tempo avviata con la sezione regionale toscana e della fondamentale importanza di rafforzare la funzione statistica comunale.

Visualizza il testo della lettera.

Usci Toscana
31 Marzo 2006
Si è tenuta il 30 marzo presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze la riunione del gruppo di lavoro ANCI Toscana – USCI Toscana per esaminare le prime proposte di merito e di metodo per una legge regionale sul Sistema Statistico Regionale. E’ stato deciso di riprendere anche i lavori del gruppo USCI Toscana – Regione sullo stesso tema.
Nella seconda parte della riunione sono stati esaminati elementi utili alla definizione del progetto per la costituzione e il funzionamento reale degli uffici di statistica in tutti i comuni della Toscana, sia in forma singola sia in forma associata.
Usci Toscana
09 Novembre 2005
Si è tenuta il 3 novembre scorso la riunione del gruppo ristretto ANCI Toscana USCI Toscana.

Nel corso della riunione è stato fatto un bilancio della Conferenza Regionale di Statistica, rimarcando gli importanti risultati raggiunti, sia in termine di partecipazione (due giorni di intenso lavoro con 296 partecipanti registrati provenienti da tutte le province della Toscana, 30 relatori tra amministratori locali, funzionari e dirigenti degli uffici di statistica e dell'Istat, docenti universitari e ricercatori), sia in termini di contenuti.

Leggi tutto...

Usci Toscana
09 Novembre 2005
La prima conferenza toscana di statistica di Siena del 10 e 11 ottobre 2005 ha avuto un successo che è andato al di là delle aspettative più ottimistiche. 296 partecipanti registrati provenienti da tutte le province della Toscana ed anche da varie parti d'Italia; 30 relatori tra amministratori locali, funzionari e dirigenti degli uffici di statistica e dell'Istat, docenti universitari e ricercatori; due giorni di lavoro intenso. Sono questi i numeri che, solo parzialmente, rendono l?idea della novità dell'iniziativa presa da ANCI Toscana e da USCI Toscana e dell'interesse che ha suscitato. L'intenzione è quella di dare alla conferenza una periodicità biennale.

Leggi tutto...

Usci Toscana
20 Ottobre 2005
ll 3 novembre prossimo, alle ore 12.00, si terrà a Firenze, presso l'ufficio di Statistica del Comune, in via de' Perfetti Ricasoli 74, un nuovo incontro USCI Toscana - ANCI Toscana per fare il punto della situazione dopo lo svolgimento a Siena della Prima Conferenza Toscana di Statistica e per vagliare i prossimi impegni comuni.
Usci Toscana
12 Settembre 2005
La prima conferenza toscana di statistica nasce dalla volontà di sviluppare ai vari livelli del governo locale la funzione statistica degli enti, comuni, unioni di comuni, comunità montane.

ANCI Toscana e USCI Toscana, nell’ambito del protocollo di collaborazione sottoscritto, ritengono che la disponibilità di informazioni quantitative sui vari aspetti della realtà economica, sociale e amministrativa dei territori, sia elemento essenziale dello sviluppo di politiche e azioni che siano coerenti con gli obiettivi di governo, risultino centrate sulle esigenze delle popolazioni amministrate, siano suscettibili di ampia e trasparente verifica. In altre parole si tratta di promuovere al massimo nella nostra regione informazioni statistiche ufficiali affidabili, imparziali, trasparenti, accessibili e pertinenti.

Leggi tutto...

Usci Toscana
08 Settembre 2005
Con la presente vi confermiamo che si terrà martedì 11 e mercoledì 12 ottobre 2005 la prima conferenza toscana di statistica organizzata da ANCI Toscana e USCI Toscana grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Comune di Siena, Uncem e URPT, il contributo di Monte dei Paschi di Siena e il patrocinio di Anci, Istat e Usci.

Nell’inviarvi il programma definitivo della manifestazione segnaliamo alla vostra attenzione la necessità di inviare la scheda di iscrizione barrando le voci che interessano (pranzo, visita al museo etc. ) ed effettuare la prenotazione alberghiera prima possibile per la migliore organizzazione della conferenza.

Leggi tutto...

Usci Toscana
18 Agosto 2005
In attuazione del protocollo d’intesa firmato tra USCI Toscana e Regione Toscana, è stato nominato il gruppo di lavoro congiunto che dovrà realizzare le iniziative di sviluppo della funzione statistica dei comuni toscani, singoli e associati, previste dal protocollo.

Per l’USCI Toscana fanno parte del gruppo Annunziata Brugioni, responsabile dell’Ufficio di Statistica del Comune di Pistoia e referente regionale USCI Toscana, Ilaria Gallo, responsabile dell’Ufficio di Statistica del Comune di Fiesole e componente del Comitato di Direzione Nazionale dell’USCI, Riccardo Innocenti, dirigente dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze.

Il primo compito del gruppo di lavoro sarà quello di avviare la predisposizione delle proposte per la costituzione del Sistema Statistico Regionale che confluiranno nella legge regionale dedicata.
Usci Toscana
18 Agosto 2005
In svolgimento l’ Indagine sulla produzione statistica dei comuni toscani

Si è tenuta il 4 agosto, come annunciato, la sesta riunione allargata del gruppo di lavoro USCI ANCI Toscana.

La discussione si è incentrata prevalentemente nella preparazione della Prima Conferenza Regionale Toscana di Statistica, confermata per i giorni 11 e 12 ottobre presso il Palazzo Squarcialupi di Santa Maria della Scala a Siena. Visto l’ampio numero di partecipanti la Conferenza inizierà già dalla mattina dell’11 per concludersi, dopo un ricco programma di interventi, presentazioni ed eventi il pomeriggio del 12. Il programma, ancora provvisorio in attesa degli ultimi ritocchi, sarà diffuso già a partire dall’inizio di settembre.

Leggi tutto...

Usci Toscana
23 Giugno 2005
Si è tenuta il 16 giugno, come annunciato, la quinta riunione allargata del gruppo di lavoro USCI - ANCI Toscana.

La discussione ha affrontato i seguenti temi:

a. La prosecuzione dell’impostazione della Prima Conferenza Regionale Toscana di Statistica, dedicata alla funzione statistica pubblica per istituzioni e cittadini.
La conferenza si terrà nei giorni 11 e 12 ottobre presso il Palazzo Squarcialupi, complesso museale Santa Maria della Scala, a Siena. Sarà articolata in una sessione generale e in una tavola rotonda che si terranno il pomeriggio del giorno 11. Al termine vi sarà la cena e una iniziativa culturale offerta dal Comune di Siena.

Leggi tutto...

Usci Toscana
18 Maggio 2005
E' disponibile per il download nell'area privata una lettera dell'USCI Toscana ai soci italiani (formato Word)

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati