Usci Toscana

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Si è tenuta il 7 aprile, come annunciato, la terza riunione allargata del gruppo di lavoro USCI - ANCI Toscana. Alla riunione ha partecipato, su invito del Direttore, anche la Responsabile del Settore Statistica della Regione Toscana.

La discussione ha avuto ad oggetti:

a. L’esame della bozza di questionario dell’indagine sulla produzione statistica dei comuni toscani predisposta dalle colleghe Brugioni di Pistoia e Leo di Siena e approntata nella versione web da Gabriele Alidori del Comune di Firenze.
La discussione ha permesso di apportare alcune modifiche ed integrazioni al questionario, rilevando anche la possibilità che i risultati possano servire in futuro alla pubblicazione ed aggiornamento di un vero e proprio catalogo delle pubblicazioni statistiche dei comuni toscani. Una volta definito compiutamente il questionario a ciascun comune verrà inviata una lettera contenente userid e password per la compilazione online.

b. La prosecuzione dell’impostazione della Prima Conferenza Regionale Toscana di Statistica.
E’ stato ribadito che la conferenza si terrà a Siena ai primi di dicembre 2005, presso il centro convegni di Santa Maria della Scala, con il supporto organizzativo del Comune di Siena e una probabile sponsorizzazione del Monte dei Paschi di Siena. Lo slittamento di qualche settimana è stato deciso a seguito della comunicazione delle date della rassegna Dire & Fare, prevista per i giorni 16-18 novembre a Carrara. In quell’occasione, oltre a promuovere adeguatamente la conferenza, è stato deciso di allestire uno stand di USCI Toscana.
E’ stato confermato che la conferenza sarà articolata in un’unica sessione di presentazioni, interventi e dibattito e in alcuni “corner” dove potranno essere presentati applicativi e gestionali di interesse statistico per i comuni. Al centro del dibattito la funzione di supporto della statistica ufficiale (e dei comuni in particolare) ai decisori politici locali.

La riunione è stata aggiornata al 12 maggio prossimo, alle ore 11, sempre presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze, via de’ Perfetti Ricasoli 74. Alle ore 9 si riunirà invece il gruppo ristretto USCI – ANCI - Regione Toscana per avviare il confronto sulla predisposizione della nuova normativa per il Sistema Statistico Regionale.

Tutti i comuni, singoli e associati, sono invitati a partecipare con il loro responsabile delle attività statistiche.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente