Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
L’Assessore alla Statistica Eugenio Giani ha presentato il 24 novembre alla stampa la nuova edizione dell’Annuario Statistico del Comune di Firenze.

Nel febbraio del 2004 riprendeva l'edizione dell'Annuario, con i dati relativi al 2001 dopo circa tre decenni dall’ultima pubblicazione. A distanza di due anni viene pubblicato il volume comprendente i dati relativi al biennio 2004/2005 colmando così per intero il gap temporale nella pubblicazione dei principali dati statistici su Firenze. Vengono pubblicate informazioni decisamente recenti, per molti degli argomenti trattati le ultime disponibili, garantendo una continuità della struttura di fondo dell’Annuario.

La disponibilità di dati statistici particolareggiati per il territorio comunale assolve, infatti, ad una duplice funzione: da una parte quella di conservazione della memoria quantitativa della città, dall’altra quella di strumento per una governance efficace della comunità.

A questo scopo l’Annuario Statistico, con i suoi tredici capitoli, cerca di coprire tutto lo spettro dei fenomeni ambientali socio-economici e culturali verificatisi nel Comune di Firenze.

I dati sull’ambiente, contenuti nel primo capitolo, riguardano i fenomeni meteorologici, l’inquinamento atmosferico e la produzione e lo smaltimento dei rifiuti. Da segnalare, a questo proposito l’aumento notevole, tra il 1996 ed il 2003, del peso della raccolta differenziata sulla produzione totale (dal 9,3% al 30,0%), mentre la produzione complessiva di rifiuti urbani registra un lieve aumento limitatamente all’intervallo 2004-2005 (+0,25%).

Il capitolo sulla demografia presenta i dati relativi al movimento naturale e migratorio, ai matrimoni e agli stranieri residenti. Tra le dinamiche socio-economiche più interessanti registratesi negli ultimi anni va sottolineato certamente l’aumento della popolazione straniera immigrata e residente a Firenze, il cui peso percentuale sul totale della popolazione del Comune passa tra il 1996 ed il 2005 dal 3,2% al 8,9%.

Il capitolo sulla sanità presenta i dati delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio del Comune fiorentino nel biennio 2004-2005, da tre enti, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Azienda Ospedaliera di Careggi, l’Azienda Ospedaliera A. Meyer.

Il capitolo sulla sicurezza sociale è costituito in massima parte dai dati sugli interventi erogati dalla omonima Direzione del Comune di Firenze. Tra il 2000 ed il 2005 gli utenti in carico ai SIAST (Servizio Integrato Assistenza Sociale Territoriale) sono aumentati del 3% mentre le assegnazioni di alloggi effettuate dal Servizio Casa sono cresciute del 20,8%.

Il capitolo sull’istruzione e la cultura presenta una raccolta di dati relativi ai diversi gradi di istruzione, dall’asilo nido fino all’istruzione universitaria e le notizie statistiche sui musei e biblioteche presenti nel Comune di Firenze. Da rilevare, nell’anno scolastico 2005/2006 rispetto al precedente anno scolastico, un aumento della presenza di stranieri pari al (+12,6%) nel sistema scolastico pre-universitario. Il loro peso percentuale sul totale degli alunni passa dal 9,0% nell’anno scolastico 2004/2005 al 9,9% nell’anno scolastico 2005/2006.

Il capitolo sulla giustizia presenta, per gli anni 2004 e 2005, le notizie statistiche relative all’attività del sistema giudiziario, alle istituzioni carcerarie di “Sollicciano” e “Mario Gozzini”, ai fenomeni criminali. Il confronto tra gli anni 2004 e 2005 evidenzia il aumento dei reati contro la persona (+0,7%). Tra i reati contro la persona aumentano, da 59 a 64, le violenze sessuali denunciate.

Il settimo capitolo presenta i dati relativi ai principali fenomeni economici verificatisi nel comune e nella provincia di Firenze, mentre il capitolo ottavo riguarda specificamente l’andamento dei prezzi all’ingrosso ed al consumo. Grazie alle serie storiche sul PIL e sul Valore Aggiunto dal 1995 al 2005, forniteci dall’Irpet, e sulla produzione e unità di lavoro totali per sottosezione di attività economica, siamo in grado di stimare l’andamento di queste variabili economiche per il Sistema Economico Locale (Sel) “Area fiorentina quadrante centrale”, un sottoinsieme della provincia che comprende e supera non di molto l’area del Comune di Firenze. Nell’intervallo tra il 2002 ed il 2003 si ha un +1,1% per il PIL e un +1,4% per il Valore Aggiunto. I dati del Sel “Area fiorentina quadrante centrale” restano migliori rispetto all’andamento della provincia ( + 0,6% il PIL e + 1,0% il Valore Aggiunto nello stesso intervallo 2002-2003). La dinamica delle imprese e delle unità locali attive nel comune di Firenze, il cui incremento annuo passa tra il 1999-2000 ed il 2004-2005 rispettivamente da +1,6% a -0,6% e dal +2,1% a -0,4%). La dinamica delle presenze turistiche evidenzia un aumento del +6,4% tra il 2003/2004 e del +4,3% tra il 2004/2005.

Il capitolo sui trasporti presenta i dati relativi al traffico privato, agli incidenti stradali, al servizio di trasporto pubblico e quelli relativi al traffico autostradale, ferroviario ed aeroportuale. I dati sul traffico privato provenienti dal PRA evidenziano tra il 2000 ed il 2005 un aumento dei motocicli circolanti a Firenze (+53,5%), a cui corrisponde una lieve diminuzione delle autovetture (-5,1%). Tra il 2000 ed il 2005 a fronte di un aumento contenuto dei veicoli circolanti nell’ordine del 3,4%, il numero complessivo di incidenti è cresciuto dell’1,2%. La spesa per la polizia locale, negli anni considerati, è aumentata del 51,3%.

Il capitolo sull’amministrazione comunale presenta i bilanci consuntivi del Comune di Firenze relativi agli anni 2000-2005 e l’attività della Giunta e del Consiglio Comunale.

Infine, il capitolo 11 raccoglie tutte le informazioni presenti negli altri capitoli relative ai singoli quartieri, per consentire al lettore una più facile consultazione, ed il capitolo 12 presenta dati relativi agli eventi sportivi ed agli spettacoli.

L’annuario è interamente scaricabile dal portale statistico del Comune di Firenze all’indirizzo http://statistica.comune.fi.it

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente