Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Va avanti il lavoro di raccolta ed elaborazione dati dell'ufficio associato di statistica, attivo al Circondario della Val di Cornia. Da pochi giorni è stata aggiornata la "scheda d'identità" relativa ai dati della popolazione del 2005, che sarà pubblicata sul sito del Circondario della Val di Cornia, insieme all'elaborazione dei dati del 2004.

La popolazione in Val di Cornia Anni 2004 e 2005

Tra le novità emerse da questo studio statistico si rileva un aumento della popolazione in generale che passa da 57mila 381 unità del 2004 a 57mila 612 del 2005, un segnale positivo, soprattutto per quanto riguarda i centri storici collinari. Ecco, nel dettaglio, come è distribuita la popolazione Comune per Comune: 34mila 370 unità a Piombino, 12mila 780 a Campiglia M.ma, 6mila 914 a San Vincenzo, 2mila 980 a Suvereto, 568 a Sassetta.
In aumento anche gli stranieri: dai 1846 del 2004 si è saliti a 2.136 unità, di cui 1.152 solo nel Comune di Piombino.

Il lavoro di raffronto dei dati 2004-2005 permette di iniziare a costruire una "banca dati", aggiornata di anno in anno, che permetterà di avere una visione complessiva dell'andamento demografico in Val di Cornia, sulla quale poter anche calibrare nuovi servizi ai cittadini. Non solo. I dati potranno servire anche come supporto statistico in una serie di approfondimenti sull'economia del comprensorio ed essere anche utilizzabili, ad esempio, dagli studenti universitari per le loro ricerche.

In questo momento l'ufficio statistica comprensoriale è impegnato nell'elaborazione di uno studio approfondito sulla ricettività alberghiera, extralberghiera e negli appartamenti privati in Val di Cornia. La fase di raccolta dei dati è già partita. L'elaborazione finale è prevista entro la fine dell'anno.

Fanno parte dell’Ufficio statistico associato i comuni di Campiglia Marittimama, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente