Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Venerdì 12 ottobre 2007 è stata presentata la pubblicazione “Residenti a Padova con cittadinanza straniera - Anno 2006”, illustrata dall’Assessore Gaetano Sirone, unitamente al Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello. In allegato alla presente monografia è stato presentato anche uno studio sintetico relativo ai cittadini stranieri di seconda generazione al 31 dicembre 2006.



Ritenendo di fondamentale importanza l’argomento cui è dedicata la presente pubblicazione, essa si presenta come aggiornamento ed approfondimento delle precedenti monografie dedicate sempre alla popolazione con cittadinanza straniera.

Analizzando qualche dato, si riscontra che nel 2006 l’evoluzione della popolazione straniera conferma l’andamento di costante crescita degli anni precedenti; a Padova, infatti, si è passati dai 3.440 residenti stranieri del 1991 ai 16.221 del 2006, con un incremento percentuale quindi del 571,5%. Nel corso degli anni vi è stata anche un’evoluzione della composizione per sesso che, da una prevalenza di residenti maschi, passa ad un sostanziale equilibrio fra i due sessi (il rapporto di mascolinità passa infatti da 168,75 del 1991 a 100,85 del 2006).

Da un’analisi dei dati padovani, raffrontati con quelli di ambiti territoriali più ampi come la Provincia e la Regione di appartenenza, il Nord-Est e l’Italia, si può notare come la percentuale dei residenti stranieri sul totale dei residenti risulta essere sempre superiore a quella degli ambiti territoriali confrontati.

Riguardo alla provenienza di coloro che sono immigrati nel 2006, nel 16% dei casi provengono dalla provincia di Padova, nel 8% dalle altre province del Veneto, nel 13% dalle altre regioni d’Italia e nel restante 63% dall’estero. Le destinazioni più frequenti degli emigrati sono per il 67% la provincia di Padova, per il 15% le altre province del Veneto, per il 13% le altre regioni d’Italia e solo per il 5% l’estero. Al 31 dicembre 2006 i cittadini stranieri residenti iscritti per immigrazione sono 17.954, di cui 8.269, pari al 46% (uno su due), è immigrato nell’ultimo triennio.

In merito ai residenti che acquisiscono la cittadinanza italiana, essi precedentemente possedevano, in ordine di grandezza, le cittadinanze brasiliana, rumena, albanese e moldava. Di tutte le cittadinanze straniere presenti a Padova, le più frequenti sono quelle europee con il 56% del totale seguite dalle africane con il 21%, dalle asiatiche con il 19% e dalle americane con il 4%.
Fra le cittadinanze europee la più frequente è la rumena con il 41%, seguita dalla moldava (24%) e dalla albanese (16%).

Pubblicazione e studio sintetico sui cittadini stranieri di seconda generazione consultabili al sito: www.padovanet.it / il cittadino / statistiche sulla città.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente