Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L’epidemia da Covid-19 ha avuto un impatto molto forte su tutti gli aspetti della società attuale. Uno di questi impatti, tra i più drammatici, è quello legato alla mortalità. L’Ufficio studi e statistica ha tentato di effettuare una stima dell’eccesso di mortalità collegabile sia direttamente che indirettamente con la pandemia in corso. Per cercare di quantificare, se pur con una stima, questo eccesso di mortalità è stato analizzato il numero di decessi del 2020 confrontatolo con la media dei 5 anni precedenti. Se pur con piccoli numeri, anche nel Comune di Trento si è registrato, nel corso del 2020, un aumento generale dei decessi per tutte le cause: si tratta di 1.388 decessi per il complesso delle cause, 312 decessi in più rispetto alla media dei decessi 2015-2019 (1.076) con un incremento percentuale pari al 28,9%.

Durante la prima fase dell’epidemia si contano 363 decessi (da febbraio ad aprile 2020) 78 in più rispetto alla media dello stesso periodo del 2015-2019.
A partire da ottobre diventano via via più evidenti gli effetti della seconda ondata dell’epidemia di Covid-19 sulla mortalità totale: si stimano 514 decessi (da ottobre a dicembre 2020) 246 in più rispetto alla media dello stesso periodo del 2015-2019.
Le fasce d’età più colpite sono quelle più elevate, ma nella seconda fase gli effetti si manifestano anche in quelle più giovani. anche se con effetti meno dirompenti.

Il documento completo è disponibile sul sito Internet del Comune di Trento nell’Area tematica "Statistiche e dati elettorali – Studi e analisi"

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2021 (agg. 3/2/2021)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati