Prezzi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
È uscito il nuovo numero de “Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) nelle città toscane luglio - agosto 2006” a cura del Settore Sistema Statistico Regionale, Regione Toscana, del Settore Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Pari Opportunità e Politiche di Genere, Regione Toscana e dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze.

I dati provvisori di agosto evidenziano come la città con il maggior incremento del flusso turistico, Grosseto, faccia rilevare il maggior aumento dei prezzi (+0,7%). La città di Pistoia fa registrare un significativo +0,3%, Pisa si assesta sul dato nazionale (+0,2%), mentre Firenze presenta gli incrementi più contenuti (+0,1%).

Nelle variazioni tendenziali, rispetto ad agosto 2005, è sempre Grosseto a presentare il valore più elevato con una variazione annuale di +2,8%. Il capoluogo toscano, con +2,0%, ha la variazione annuale più contenuta.

I principali aumenti registrati in questo mese si riferiscono ai capitoli di spesa “Ricreazione, spettacoli e cultura”, con variazioni comprese fra il +0,9% di Pistoia al +1,5% di Pisa (+0,8% il dato nazionale), e “Trasporti”, con valori che vanno dal +0,3% di Pisa al +0,6% di Firenze. Da sottolineare, a Grosseto, l’aumento medio del 4,3%, su base mensile, dei prezzi dei prodotti appartenenti al capitolo “Alberghi e pubblici esercizi”.

Dai dati definitivi relativi al mese di luglio, la Toscana registra una variazione annuale, cioè rispetto a luglio 2005, di +2,0%, inferiore al dato italiano di +2,2%. Grosseto e Lucca con +2,4% hanno il valore più elevato e superano anche la media nazionale. Massa con +1,2% ha la variazione più contenuta.

Sempre dai dati definitivi di luglio, i beni energetici si confermano come quelli caratterizzati dagli aumenti maggiori. In particolare, i beni energetici regolamentati hanno fatto registrare aumenti congiunturali compresi fra il +4,3% di Grosseto al +6,9% di Pistoia. In conseguenza a ciò, gli aumenti tendenziali risultano ancora più significativi: per Grosseto e Pistoia si è registrato un +15,4% rispetto a luglio 2005.

Nell’approfondimento di questo mese si è cercato di evidenziare la dinamica di prezzo dei beni e servizi legati alle vacanze estive, confrontando gli indici definitivi di luglio con quelli di maggio (ovvero prima dell’inizio della stagione estiva). Da sottolineare che per le voci di prodotto “Trasporti aerei”, “Trasporti marittimi”, “Stabilimenti balneari” e “Altri servizi alloggio” si registrano, in soli due mesi, variazioni superiori al 10%.

Il rapporto completo è disponibile on line su www.regione.toscana.it/cif e su www.prezzinvista.it.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente