Formazione

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il protocollo d’intesa Istat/ANCI-USCI/UPI- CUSPI per lo sviluppo della funzione statistica nelle amministrazioni locali, firmato il 20 aprile 2016, prevede tra l’altro la realizzazione di iniziative di formazione per il personale addetto agli uffici di statistica.

Come prima attività per il 2017 è stato programmato un percorso di formazione web sugli strumenti GIS per la statistica e in particolare su GIS, GISTAT e aggiornamento delle basi territoriali.

L’edizione pilota 2017 si svolgerà tra maggio e giugno e prevede un programma di base mirato a presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia GIS in ambito di produzione, analisi e diffusione statistica con focus sui concetti di base dell’integrazione tra informazione statistica e geo-spaziale, corredati di casi d’uso che mostrino l’utilizzo di tali concetti nei sistemi di produzione Istat.

Programma formazione GIS per il territorio
Il percorso formativo (vedi programma allegato) comprende un webinar introduttivo, una videolezione e due videotutorial.
Il webinar si svolgerà il 24 maggio dalle 12.00 alle 13.30.
Nella seconda metà di giugno saranno realizzati videolezione e videotutorial, intervallati da qualche giorno di pausa per consentire lo svolgimento di una batteria di test (dopo la videolezione) e di un’esercitazione pratica (dopo ciascun videotutorial). Il risultato corretto dell’esercitazione pratica verrà successivamente messo on line sulla piattaforma per la formazione statistica dell’Istat per consentire ai partecipanti la verifica dei proprio elaborati.

Il corso sarà fruibile attraverso la piattaforma Istat per la formazione statistica, previa registrazione e rilascio di credenziali di accesso.
Per iscriversi occorre inviare una e-mail a formazione@usci.it entro il 3 maggio 2017.
Per questa edizione pilota sono disponibili 100 posti: le adesioni saranno accettate fino a esaurimento delle disponibilità.
Per ogni amministrazione si possono iscrivere 2 persone, con possibilità di richiesta di iscrizione in lista di attesa che sarà presa in considerazione in caso di disponibilità di posti.

A conclusione dell’edizione pilota i partner del progetto, con il personale Istat dell’Ufficio Formazione e con gli esperti tematici di Gis, valuteranno l’efficacia del percorso proposto e, qualora la valutazione risulti positiva, replicheranno l’edizione per altri utenti.

Il corso, compresa la registrazione del webinar, rimarrà comunque disponibile sulla piattaforma Istat per la formazione, nell’area dedicata alla rete Sistan.

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2017

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati