Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
L’Annuario statistico comunale contiene informazioni riguardanti aspetti molto diversi della realtà del Comune. I dati, oltre che costituire una “fotografia” di questa realtà, consentono di cogliere ed interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle Circoscrizioni.

La pubblicazione si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: Amministrazione, Territorio e climatologia, Popolazione , Istruzione, Cultura, tempo libero e turismo, Attività edilizia, Trasporti e comunicazioni, Prezzi, Giustizia, Ambiente, Attività economiche, Sanità.

Il documento è disponibile sul sito del Comune di Trento.

La popolazione, che nel 2021 è pari a 117.847 persone, diminuisce rispetto all’anno precedente (-1.032 unità).

Dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia, riprendono ad aumentare gli arrivi (+39,9% rispetto al 2020) e le presenze turistiche (+18,3% rispetto al 2020). La permanenza media rimane di poco inferiore ai 3 giorni.

In generale i dati ambientali evidenziano un buono stato di salute dell’ambiente, un costante aumento della raccolta differenziata, che supera l’83%, una sostanziale stabilità dei consumi di acqua e un aumento del consumo di metano pro capite.

Aumentano anche i km di piste ciclabili a disposizione dei cittadini (71 km) e il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale (+20%, ma la riduzione degli anni precedenti era dovuta alle limitazioni della pandemia).

Il quadro relativo alle attività economiche rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2020, anche se si evidenzia un aumento del numero di imprese (+2,8%), anche artigiane (+2,1%), iscritte alla Camera di Commercio I.A.A.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente