Prezzi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
È uscito il nuovo numero de "Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per l'Intera Collettività Nazionale (NIC) nelle città toscane dicembre-gennaio 2006" a cura del Settore Statistica Regione Toscana, dell'Ufficio Tutela del Consumatore Utente Regione Toscana e dell'Ufficio Comunale di Statistica di Firenze. I dati provvisori mostrano aumenti rispetto a dicembre 2005. Firenze ha la variazione più elevata di +0,4%, Grosseto e Pistoia registrano variazioni dell'indice di +0,3% mentre Pisa ha una variazione le di -0,2%.

Le variazioni annuali, rispetto a gennaio 2005, sono in crescita ed è sempre Pisa a presentare il valore più elevato con una variazione annuale di +2,2%, uguale al dato medio italiano; Grosseto con +2,1%, Pistoia e Firenze con +1,9% mostrano aumenti annuali più contenuti.

Per questo mese sono vari i capitoli che registrano degli aumenti. Tra questi segnaliamo il capitolo delle bevande alcoliche e tabacchi, la cui crescita è dovuta all’aumento del prezzo delle sigarette, il capitolo "abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili" dove influisce l'aumento dell’energia elettrica ed il capitolo "Ricreazione, spettacoli e cultura" dovuto all'aumento del costo dei pacchetti vacanza e degli impianti di risalita. Dai dati definitivi relativi al mese di dicembre, Pisa con +2,1% risulta la città con la variazione annuale più elevata, rispetto al dicembre 2005. Firenze e Arezzo, invece, sono le città con la variazione annuale più contenuta (entrambe con +1,5%).

L'approfondimento di questo mese riguarda il prezzo delle bevande alcoliche e delle sigarette da gennaio 2002 fino a dicembre 2005. Gli aumenti delle bevande alcoliche sono al di sotto dell'aumento dell'indice generale mentre le sigarette, sia nazionali che estere, registrano aumenti molto superiori. Sono le sigarette nazionali ad aver avuto i maggiori aumenti nel periodo preso in esame e un ulteriore aumento è segnalato nell'anticipazione di gennaio (+1,0% per le sigarette nazionali e +0,4% per quelle estere).

Il rapporto completo è disponibile on line a partire da domani sui siti:
http://www.regione.toscana.it/cif
http://www.prezzinvista.it

e sul portale statistico del Comune di Firenze:
http://statistica.comune.fi.it/prezzi/regione/rapporti_regione.htm

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente