Prezzi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
L’Osservatorio Prezzi del Comune di Siena nasce da un’iniziativa della Commissione Comunale di Controllo sui Prezzi al Consumo per offrire al cittadino-consumatore un nuovo servizio di informazione sia sul livello sia sulla dinamica temporale dei prezzi al consumo a livello locale.

L’Osservatorio prende in esame alcuni prodotti (circa 64) di più largo consumo (alimentari e non) e più comuni nella spesa delle famiglie italiane, suddivisi in 4 tipologie: alimentari, ortofrutta, cura della persona e casa, servizi e carburanti.

E’ bene precisare che i prodotti sono rilevati in un campione di esercizi e che è garantita la presenza di almeno 7 quotazioni per i prodotti alimentari e gli ortofrutticoli, e di almeno 5 quotazioni per i prodotti non alimentari. Per ogni prodotto vengono fornite: l’unità di misura, la quantità di riferimento, la media (geometrica) delle quotazioni rilevate, la variazione dell’indice per prodotto rispetto al mese precedente, il numero di quotazioni rilevate.
Il paniere di prodotti di largo consumo selezionato, oggetto dell’Osservatorio, rappresenta una parte di quello più generale per il quale vengono calcolati gli indici dei prezzi al consumo diffusi mensilmente dall’Istat ed è lo stesso presente nell’Osservatorio Nazionale Prezzi e Tariffe.

I dati presentati nell’Osservatorio, con cadenza mensile a partire dal gennaio 2008, si riferiscono quindi sia al livello delle quotazioni rilevate, nel territorio comunale, dall’Ufficio di statistica nell’ambito dell’indagine mensile sui prezzi al consumo coordinata dall’Istituto Nazionale di Statistica sia alle variazioni calcolate sugli indici dei prodotti selezionati. A tale proposito si ricorda che l’Istat è titolare della rilevazione, coordina e sovrintende le attività, individua le metodologie operative, verifica i risultati e pubblica ufficialmente i dati finali.
L’Ufficio di Statistica di Siena, per diffondere le informazioni in questione, ha ottenuto quindi l’autorizzazione da parte dell’Istat si sensi del Disciplinare per la diffusione diretta dei dati da parte degli Uffici Comunali di Statistica che partecipano alla rilevazione dei prezzi al consumo – anno 2005.

Come già indicato, la rilevazione dei prezzi al consumo viene effettuata, ogni mese, su un campione di esercizi distribuiti sul territorio comunale e selezionati secondo le diverse tipologie di piccola, media, grande distribuzione. Inoltre, la rilevazione avviene in modo tale che, in ciascun esercizio, si registri, mensilmente, il prezzo del prodotto (che è possibile definire come la combinazione di tre caratteristiche: varietà, marca e confezione) più venduto nello specifico punto vendita. Il prezzo del prodotto prende il nome di quotazione. E’ quindi evidente che, tra una città e un’altra, ma anche tra un mese e l’altro con riferimento alla stessa città, le quotazioni possono riferirsi a diverse combinazioni di varietà, marca e confezione. Le quotazioni, opportunamente elaborate dall’Istat, costituiscono la base per il calcolo degli “indici dei prezzi al consumo”; questi misurano le effettive variazioni nel tempo dei prezzi rilevati anche al fine della stima dell’inflazione. I confronti temporali, pertanto, possono essere effettuati correttamente solo utilizzando gli indici diffusi dall’Istat, mentre le informazioni sui livelli medi dei prezzi possono fornire informazioni utili solo nell’ambito di uno specifico mese. Per queste ragioni risulta inesatto utilizzare i dati sui livelli medi dei prezzi per confronti fra un mese e l’altro o fra le diverse città.

Si precisa che il calcolo degli indici dei prezzi avviene mediante la formula a catena di Laspeyres; gli indici mensili dell’anno corrente vengono calcolati con riferimento al mese di dicembre dell’anno precedente (base di calcolo) e successivamente raccordati al periodo scelto come base di riferimento dell’indice.

I dati dell’Osservatorio sono accompagnati da un breve commento a cura dell’Ufficio Comunale di Statistica e si possono consultare nella colonna accanto per tutti i mesi di riferimento.

Per approfondimenti sulla rilevazione dei prezzi al consumo si consultino le seguenti pagine web:

http://www.istat.it/prezzi/precon/aproposito/
http://www.istat.it/prezzi/precon/aproposito/metodologia2007.pdf

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente