La Conferenza unificata, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha approvato il Protocollo Istat - Regioni e Province autonome, Unione delle Province Italiane e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, alla cui stesura ha collaborato anche l’USCI.
Il Protocollo ha l’obiettivo di sviluppare la qualità dell’informazione statistica ufficiale mediante forme di collaborazione tra Comuni, Province e Città metropolitane, Regioni, rete territoriale dell’Istat e altri soggetti attivi sul territorio, in modo da rispondere alle specifiche esigenze territoriali con l’azione degli stessi enti del territorio, nel rispetto della funzione di coordinamento nazionale, e di condividere e diffondere le buone pratiche attuate sul territorio nazionale.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra specificati, è prevista l’istituzione di Tavoli tecnici regionali, che coinvolgeranno anche l’USCI, d’intesa con l’ANCI.
Per l'anno scolastico 2017/18 Istat e Sis organizzano l'ottava edizione delle Olimpiadi italiane di statistica. Le Olimpiadi di statistica si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l'analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
La pagina dedicata dal sito dell'ISTAT
Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2023