Documenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
E' stato diffuso il parere della Commissione di Garanzia per l'informazione statistica sul Programma Statistico Nazionale 2008-2010, attualmente al vaglio del Garante per la Protezione dei dati personali.

Nel parere

si evidenzia un forte richiamo alla necessità di incrementare le risorse finanziarie a disposizione del Sistema per lo sviluppo della funzione statistica sia a livello centrale, sia a livello locale. Si indica altresì la necessità che l'ISTAT fornisca ausilio in termini di know how e di diffusione della cultura statistica nei confronti degli uffici di statistica degli enti locali.

La necessità di disporre di statistiche territoriali dettagliate e l'esigenza di una maggiore partecipazione degli enti locali alla progettazione e produzione di statistiche ufficiali viene evidenziata lamentando come la maggior parte dei progetti contenuti nel PSN abbia come dettaglio territorialie minimo il solo livello regionale. Nonostante l'aumento del numero di progetti presentati dai comuni da 32 a 33, si giudica ancora troppo limitata la partecipazione degli enti territoriali per soddisfae la domanda informativa locale.

Viene infine affermata la opportunità di valorizzare il ruolo di programmazione dei singoli circoli di qualità. Per quanto riguarda i lavori presentati dai comuni, vengono ricordati quello del Comune di Milano su "Stranieri iscritti in anagrafe", l'indagine sulla qualità del servizio di assistenza domiciliare del Comune di Firenze. Viene segnalato infine che nell'area metodologie e strumenti generalizzati un solo progetto sia di titolarità diversa dall'ISTAT, precisamente quello coordinato dal Comune di Firenze per la "Valutazione e sperimentazione di software open source per la statistuica ufficiale a livello locale".

Delle sessantadue pagine di parere, ben quarantasette sono dedicate a considerazioni analitiche sulle singole aree e settori in cui è articolato il PSN.



Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente