Usci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Si è tenuta il 19 ottobre a Firenze, presso l’Ufficio Comunale di Statistica, la prima riunione del gruppo di lavoro formato tra la Società Italiana di Statistica e l’USCI per la formulazione di proposte per i prossimi censimenti.

Il gruppo si propone di lavorare attorno a una proposta in grado di rivedere l’impianto, la periodicità e la titolarità delle indagini censuarie, sostituendole in parte con indagini campionarie annuali, sviluppando il ruolo delle fonti amministrative, assicurando la titolarità congiunta tra ISTAT e comuni e quindi la piena e tempestiva fruibilità dei dati.

Alla riunione erano presenti la prof. Alessandra De Rose (Università di Roma), la prof. Silvana Salvini (Università di Firenze), la prof. Fausta Ongaro (Università di Padova), la dottoressa Maria Novello (Comune di Padova), il dott. Franco Chiarini (Comune di Bologna), il dottor Riccardo Innocenti e il dottor Gianni Dugheri (Comune di Firenze).

Il primo incontro ha discusso l’insieme delle problematiche critiche emerse dall’ultima tornata censuaria e alcune ipotesi di lavoro, su cui verrà approfondita la documentazione e la riflessione.

La prossima riunione del gruppo è prevista a Roma in occasione della Conferenza Nazionale di Statistica.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente