Usci Veneto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Usci Veneto
12 Marzo 2008
Governare il territorio in maniera efficiente ed efficace necessita sempre più del supporto di un’informazione quantitativa affidabile. È con questa consapevolezza che ANCI Veneto e USCI Veneto hanno intrapreso, realizzando nell'ambito di Dire&Fare nel nord est®, rassegna dell'Innovazione e della qualità nella P.A. locale, presso la Fiera di Rovigo, nella Sala Friuli Venezia Giulia, la 1^ CONFERENZA VENETA DI STATISTICA, sul tema "Informazione statistica e governo del territorio", che si è tenuta il giorno 17 aprile 2008.
Il punto di partenza è stato il protocollo d’intesa siglato il 7 febbraio 2007 fra ANCI Veneto e USCI Veneto per rilanciare lo sviluppo della funzione statistica negli Enti Locali, in particolar modo nei Comuni.

Programma invito 1^ Conferenza Veneta di Statistica
Rassegna Stampa Dire & Fare 2008
Relazioni 1^ Conferenza Veneta di Statistica
Galleria Fotografica 1^ Conferenza Veneta di Statistica
Fotogallery online

Leggi tutto...

Usci Veneto
24 Ottobre 2007
E' disponibile per il download il verbale dell'incontro Usci e Uffici di Statistica dei Comuni del Veneto organizzato dall'Usci Veneto e svoltosi a Padova il 5/10/2007.

Verbale Assemblea soci e non Usci Veneto
Usci Veneto
15 Settembre 2007
Si terrà venerdì 5 ottobre dalle ore 11 alle ore 14 presso il Comune di Padova – Sala Paladin - Cortile Pensile Palazzo Moroni, sede municipale - l'incontro tra i comuni soci della sezione regionale del Veneto dell'USCI. All’incontro sarà presente un responsabile dell’Anci Veneto, l’Assessore al Bilancio, Programmazione Controllo e Statistica, Servizi Demografici e Cimiteriali, il Segretario Direttore Generale e del Comune di Padova e verranno trattati i seguenti argomenti:

Leggi tutto...

Usci Veneto
05 Maggio 2007
Dopo la seconda riunione dei comuni soci USCI del Veneto, l’attività dell’Associazione, come certamente avrete potuto vedere dal nostro sito internet, è stata molto intensa sia a livello nazionale che regionale, con buoni risultati che ritengo opportuno qui sintetizzare:

      1. E’ ripresa la pubblicazione del nostro periodico “USCI Notizie”.
      2. A Reggio Calabria si è svolto il convegno nazionale sulle rilevazioni di customer satisfaction dei Comuni.
      3. Leggi tutto...

Usci Veneto
12 Aprile 2007
Firmato un protocollo d’intesa fra Anciveneto e USCI Veneto. Obiettivo: ridare slancio agli Uffici statistica degli enti locali.
Le decisioni politiche? Si prendono con la statistica. Nei comuni veneti funziona proprio così: il primo step è un’accurata analisi della situazione economica e sociale del territorio; una volta elaborati i dati gli amministratori possono compiere scelte mirate per il bene della comunità. Con un conseguente risparmio di risorse economiche e maggiore efficienza dei vari uffici comunali.
La statistica viene dunque prima di tutto: Anciveneto e Usci Veneto hanno firmato un
Protocollo Anci Veneto - Usci Veneto 2007
che mette nero su bianco tale principio.

Leggi tutto...

Usci Veneto
04 Settembre 2006
Tornano i Giovedì di settembre: le aperture serali dei negozi accompagnate da spettacoli e intrattenimento per le vie della Città Antica il 7, il 14 e il 21 prossimi.
L'Ufficio di Statistica è impegnato nel consueto monitoraggio dell'afflusso di visitatori (rilevati ai 10 accessi alla Città Antica) e nella verifica e analisi del numero e della tipologia di negozi aperti che aderiscono alla manifestazione. Non è previsto in questa edizione il sondaggio sul gradimento delle iniziative da parte dei visitatori, mentre è possibile un feed back da parte dei negozianti e/o delle associazioni di categoria sullo shopping serale e sulle ricadute di tipo commerciale.
Usci Veneto
21 Agosto 2006
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1939 del 20 giugno 2006 è stata nominata la Commissione in Commissione Statistica per il sistema Statistico Regionale del Veneto, in esecuzione della legge Regionale n. 8 del 29 marzo 2002 - art. 7.
Tra i componenti di tale Commissione è previsto un rappresentante dell'ANCI Veneto che è stato individuato nella persona del dirigente del Comune di Padova Dr.ssa Maria Novello - Capo Settore Programmazione Controllo e Statistica.
La Commissione resta in carica fino alla scadenza della legislatura della Regione Veneto.
Usci Veneto
27 Giugno 2006
All'inaugurazione del corso, su "Popolazione e territorio. Strumenti per la descrizione e l’analisi a livello locale", organizzato dal Gruppo di Coordinamento per la Demografia, è intervenuta anche la dr.ssa Maria Novello, Vice Presidente Usci e Referente Sezione Usci Veneto, Capo Settore Programmazione Controllo e Statistica del Comune di Padova, di cui riportiamo l'intervento.

Leggi tutto...

Usci Veneto
11 Aprile 2006
E' disponibile per il download il verbale della riunione della sezione regionale USCI Veneto tenutasi a Padova lo scorso 24 marzo 2006.

Verbale riunione USCI Veneto



Usci Veneto
10 Marzo 2006
Venerdì 24 marzo 2006 alle ore 11.00, presso la Sala Anziani del Municipio di Padova, è indetta una riunione dei comuni soci per definire le linee di un programma di lavoro in favore degli Uffici di Statistica dei comuni del Veneto, nella direzione di un maggiore riconoscimento da parte del Sistema Statistico Nazionale delle esigenze delle autonomie locali e dei loro bisogni informativi.

Lettera d'invito USCI Veneto - Padova, 24 marzo 2006

Usci Veneto
19 Dicembre 2005
L'Unione Statistica dei Comuni Italiani (USCI) è l'associazione che raggruppa gli uffici di statistica comunali, rifondata a Padova nel 1987, ma che ha come illustre progenitrice quella Unione Statistica delle Città Italiane costituita ai primi del '900 da Ugo Giusti con i sindaci di 77 città, tra cui l'allora Sindaco del Comune di Padova.

Il Comitato di Direzione USCI ha posto tra le numerose iniziative, quella di sviluppare al massimo l'operatività degli uffici di statistica comunali, sostenendola ed incentivandola, anche a livello regionale. Tra l'altro, il nuovo assetto istituzionale locale, se riconosce l'autonomia comunale, apre indubbi spazi di iniziativa anche agli altri soggetti istituzionali.

Il ruolo della funzione statistica nei comuni è tradizionalmente condizionato dalla disponibilità di risorse e dalla sensibilità politica ed amministrativa, ma è indubbio l'arricchimento che deriva ai momenti gestionali ed amministrativi dalla disponibilità di dati ed informazioni tempestivi, accurati, scientificamente trattati.

Leggi tutto...

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati