Usci Veneto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Firmato un protocollo d’intesa fra Anciveneto e USCI Veneto. Obiettivo: ridare slancio agli Uffici statistica degli enti locali.
Le decisioni politiche? Si prendono con la statistica. Nei comuni veneti funziona proprio così: il primo step è un’accurata analisi della situazione economica e sociale del territorio; una volta elaborati i dati gli amministratori possono compiere scelte mirate per il bene della comunità. Con un conseguente risparmio di risorse economiche e maggiore efficienza dei vari uffici comunali.
La statistica viene dunque prima di tutto: Anciveneto e Usci Veneto hanno firmato un

che mette nero su bianco tale principio.

Entrambi, recita il testo (reperibile in forma integrale su www.anciveneto.org e www.usci.it) “si propongono di collaborare, nel riconoscimento dei rispettivi ruoli e funzioni, e nel rispetto dei principi di autonomia, accuratezza, tempestività e puntualità, accessibilità e trasparenza, confrontabilità, coerenza, completezza e pertinenza dell’informazione statistica, per adeguare la dotazione statistica delle amministrazioni alle necessità emergenti dai processi di riforma e dallo sviluppo dei territori”.

In particolare, verrà realizzata un’indagine conoscitiva sullo stato attuale degli uffici di statistica comunali della Regione, le loro dotazioni professionali e strumentali, le attività di ricerca e di indagine e altri aspetti inerenti la funzione statistica degli enti locali. In un secondo momento sono in programma anche appositi corsi di formazione per gli addetti agli uffici di statistica e i rilevatori statistici. “Il protocollo d’intesa è solo un punto di partenza, rileva il presidente di Anciveneto Vanni Mengotto; si tratta di sviluppare sinergie che avranno degli effetti positivi sul funzionamento degli stessi comuni. Anciveneto si propone di sensibilizzare i comuni del Veneto perché diano il giusto spazio alla statistica. Dai risultati raccolti periodicamente si possono trarre utili conclusioni e decisioni per il bene della collettività”.

Maria Novello, coordinatrice dell’USCI Veneto e dirigente presso il comune di Padova, non vede l’ora di mettere in pratica il protocollo: “La statistica è uno strumento utilissimo al momento di prendere decisioni a 360 gradi; anche il sindaco di Padova Flavio Zanonato appoggia in pieno l’iniziativa. In questo senso la città di Padova è un comune pioniere, un esempio di buone pratiche da imitare. Nella nostra struttura sono presenti gli uffici Programmazione, Controllo Gestione e Statistica; organi che lavorano per offrire in tempo reale una visione della città di ampio respiro”.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente