Usci Lombardia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il giorno 16 giugno 2006 sono stati convocati presso il Comune di Como - Sala Stemmi - i Comuni soci della Lombardia, insieme con altri Comuni di dimensione superiore ai 10.000 abitanti, le Comunità Montane, i Comuni limitrofi. Sono intervenuti all'incirca 20 Comuni, compresi i soci.
I relatori presenti sono stati: Giuseppe Mele, Segretario Direttore Generale del Comune di Como, Domizia De Rocchi, Dirigente del Settore Statistica e Censimenti del Comune di Como, coordinatrice dell'incontro, Riccardo Innocenti, Dirigente del Settore Statistica e Censimenti del Comune di Firenze e Presidente Usci, Maria Novello, Dirigente del Settore Programmazione, Controllo e Statistica del Comune di Padova.

I lavori sono stati aperti dal dr. Giuseppe Mele che, oltre a portare i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione, ha sottolineato l'impegno profuso dal Comune di Como nella funzione statistica quale elemento indispensabile su cui fondare una programmazione qualificata e una gestione attenta e documentata della città e della macchina comunale.

Nel particolare ha quindi riconosciuto l'importanza della comunicazione a supporto della funzione statistica in quanto l'utilizzo di vettori e strumenti idonei per la divulgazione dell'informazione statistica può contribuire a rendere accattivante anche una disciplina dai contenuti ritenuti normalmente aridi.

L'Ufficio di Statistica di Como opera da sempre in tale direzione e per l'occasione è stato distribuito ai presenti il CD "Statistiche 2005-Città di Como", primo del genere, realizzato per favorire coloro che preferiscono lavorare con la base dati installata sul proprio pc.

Quindi il dr. Riccardo Innocenti ha illustrato brevemente le finalità e l'attività dell'Usci, informando i presenti sui recenti accordi siglati dall'associazione con Istat e Sis e sui prossimi appuntamenti che i gruppi di lavoro di recente costituzione andranno ad affrontare. Infine ha ricordato l'appuntamento in settembre a Reggio Calabria per il Convegno annuale Usci sul tema "Il ruolo degli Uffici di Statistica nella misurazione della Customer Satisfaction".

La dr.ssa Maria Novello ha relazionato sul primo semestre di attività della neocostituita Usci Veneto, con sede a Padova, la cui attività si sviluppa su due direttrici: una rivolta all'interno dei Comuni soci finalizzata a rendere visibile e funzionale la "funzione statistica", la seconda, rivolta agli organismi esterni presenti nella Regione, quali il SISTAR, l'ANCI Veneto, l'Istat regionale ed altri enti attivi nel campo "statistico", per sviluppare sinergie a livello regionale.

La dr.ssa Domizia De Rocchi ha ribadito come alla base dello sviluppo delle sezioni regionali siano lo stretto contatto con i soggetti statistici del territorio, dalle scuole di ogni ordine e grado, alle Istituzioni, alle Associazioni e la possibilità di fare rete per la soluzione di problematiche comuni e per sviluppare insieme progetti di lavoro innovativi.

I Comuni presenti, soci e non, sono quasi tutti intervenuti, approvando favorevolmente l'iniziativa della costituzione di USCI LOMBARDIA e confermando la proposta del Comitato di Direzione, che ha individuato nella persona della dr.ssa Domizia De Rocchi la "Referente USCI LOMBARDIA", con sede a Como.

L'incontro si è concluso con l'impegno dei presenti di ritrovarsi a Como, dopo la pausa estiva, per un primo incontro di carattere operativo.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente