Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il Settore Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna ha diffuso una breve nota sulla presenza straniera in città, che anche nel 2008 si conferma in sensibile crescita.



Gli stranieri residenti a Bologna al 31 dicembre 2008 hanno superato le 39.400 persone (+17,5% rispetto a dodici mesi prima) e costituiscono ormai il 10,5% della popolazione cittadina.

Si tratta soprattutto di europei (41,6%) e di asiatici (34,3%). Le nazionalità più numerose sono la Romania (5.047 residenti), le Filippine (4.068 ), il Bangladesh (3.477), il Marocco (3.014) e l’Albania (2.302).

Gli stranieri residenti sono mediamente molto più giovani (32,4 anni) rispetto al complesso della popolazione bolognese (47,6 anni) e si concentrano in prevalenza nelle classi di età giovanili e centrali; infatti più del 16% dei giovani fino a 24 anni residenti in città sono stranieri.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, la zona Bolognina (con 17 stranieri ogni 100 residenti) si conferma la più multietnica. In città sono più di 22.000 le famiglie anagrafiche con almeno un componente straniero; di queste circa il 21% coabita con altre famiglie.

In forte crescita i nati con almeno un genitore straniero: nel 2008 sono stati ben 815, di cui 580 di nazionalità straniera. In aumento anche le acquisizioni di cittadinanza italiana, benché si tratti di un fenomeno ancora limitato e recente che spesso avviene per matrimonio.

Questi sono solo alcuni dei dati presentati nella nota "Cittadini stranieri a Bologna - le tendenze 2008", allegata e consultabile unitamente a tutti i dati aggiornati sul sito del Settore.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente