Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, alla presenza dell’Assessore alla Statistica Eugenio Giani e dell’Assessore alle attività produttive Silvano Gori, è stato presentato lo studio “I redditi dei fiorentini. 2001-2004”, curato da Giuseppe Cirillo, Ariola Nako, Elisa Pace, Massimiliano Sifone. Si tratta dei risultati di un’indagine campionaria sulle dichiarazioni dei redditi presentate dai residenti a Firenze. Il campione di 6.004 cittadini è rappresentativo anche a livello di Circoscrizione. La pubblicazione è interamente scaricabile da http://statistica.comune.fi.it



Riportiamo il comunicato diffuso dall’Ufficio stampa del Comune al termine della giornata.

"I REDDITI DEI FIORENTINI 2001-2004", UN'INDAGINE CHE "FOTOGRAFA" LA SITUAZIONE ECONOMICA DELLA CITTÀ

Un reddito netto medio in crescita, col Quartiere 1 (19.015 euro) al di sopra della media cittadina (17.574 euro); in centro e a Gavinana-Galluzzo i redditi da fabbricati più elevati; il 90,2% dei fiorentini dichiara al di sotto dei 40.000 euro; in netto calo i non dichiaranti stranieri che passano dal 66,6 al 46,6% in tre anni. Questi alcuni dei dati più significativi che emergono da un'indagine (una pubblicazione di 90 pagine con grafici, tabelle, comparazioni) sui redditi dei fiorentini fra il 2001 e il 2004 e presentata oggi dagli assessori alla statistica Eugenio Giani e alle attività produttive Silvano Gori.

L'obiettivo dell'indagine (a cura di Giuseppe Cirillo, Ariola Nako, Elisa Pace, Massimiliano Sifone e coordinata dal dirigente dell'ufficio comunale di statistica Riccardo Innocenti) è quello di analizzare la distribuzione dei redditi dichiarati dai residenti di Firenze. Tracciare quindi un profilo dei residenti tramite il tipo di modello, il sesso, il quartiere, la classe di età e la nazionalità. L'indagine è stata condotta attraverso l'estrazione di un campione di 6.004 cittadini, provenienti da nuclei familiari diversi, attraverso il Modello redditi percepiti, Unico, 730 e 770.

"Conoscere le caratteristiche economiche della nostra città - ha spiegato l'assessore Giani - è importante per ogni razionale azione di governo. Il panorama informativo di questa indagine permette di disporre di dati relativi sia all'ammontare dei redditi dichiarati, sia a dettagli sulle diverse tipologie di reddito, di imposte versate e dati sulla tipologia di reddito prevalente dichiarato. Questa indagine è un primo passo al quale nei prossimi mesi ne farà seguito un altro: grazie ai dati resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate, sarà possibile analizzare il panorama completo dei modelli dichiarativi e metterli in relazione a quelli sulle diverse composizioni dei nuclei familiari, in modo da poter avere maggiori informazioni sui redditi a disposizione delle famiglie".

L'assessore Gori ha sottolineato un dato estremamente significativo che riguarda l'emersione del lavoro "a nero" dei cittadini stranieri residenti a Firenze: "Si è passati dagli 8.635 del 2001 ai 17.433 del 2004. Un dato da non sottovalutare e che, assieme ad altri, evidenzia un mutamento della situazione economica in città e che ci permettere di conoscere un profilo dei residenti. Un quadro che evidenzia come il reddito medio dei fiorentini, nella variazione fra il 2001 e il 2004, sia aumentato".

"Il Comune di Firenze - ha concluso l'assessore Giani - è un protagonista convinto e appassionato della vita del sistema statistico nazionale, tanto che da due anni è alla presidenza dell'Unione Statistica dei Comuni italiani. Con questa indagine viene offerto un contributo ulteriore a tutto il sistema, oltre che alla città nel suo insieme. Ne riceverà sicuramente in cambio positivi apprezzamenti e molteplici riconoscimenti". (fd)

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente