Statistiche

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Lunedì XX luglio 2008 è stata presentata la pubblicazione “Attività edilizia a Padova - Anno 2007”, il rapporto è stato illustrato dall’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata Luigi Mariani, unitamente al Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello e al Dirigente del Settore Edilizia Privata Armandino Stoppa.

La presente pubblicazione, giunta alla sua terza edizione, è stata redatta utilizzando le informazioni sull’attività edilizia attinte dalle singole pratiche edilizie attraverso l'apposito modello di rilevazione predisposto dall’ISTAT (Mod. ISTAT/AE) e compilato dal richiedente la concessione.

È proprio per approfondire e comprendere al meglio il fenomeno abitativo nel proprio comune, che l’Amministrazione padovana anche quest’anno rinnovava l’impegno nel redigere questo rapporto; i processi abitativi degli ultimi anni sono infatti fondamentali per l’avvio di nuove e ponderate pratiche di programmazione in ambito urbano per una migliore riqualificazione territoriale.

Analizzando qualche dato notiamo che il numero di “permessi di costruzione” ritirati nel 2007 presso il Comune di Padova ha subito un aumento del 15% rispetto all’anno precedente; se disgreghiamo il dato per tipologia ci accorgiamo come l’89% dei permessi riguarda i fabbricati di tipo residenziale, contro l’11% di quelli non residenziali. Analizzando i dati degli ultimi anni, si nota come il divario tra questi due dati è andato inesorabilmente crescendo: 81% contro 19% per l’anno 2003, 84% e 16% per il 2004, 83% e 17% per il 2005 e per il 2006, fino all’ultima impennata del 2007 (89% contro 11%).

Altro dato degno di nota è quello riguardante gli ampliamenti sia per i fabbricati residenziali che per quelli non residenziali, essi interessano in media due terzi dei fabbricati.

Si evidenzia inoltre che gli edifici non residenziali realizzati, hanno destinazione economica nel settore dell’Industria e Artigianato, per un 67% circa delle nuove costruzioni ed un 62% circa degli ampliamenti. Per approfondimenti è possibile scaricare la pubblicazione visitando il sito www.padovanet.it Statistiche della città e prezzi al consumo.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente