L’8 e il 9 maggio 2025 si è svolto a Gorizia, presso il Palazzo dei Tre Portoni, il Convegno annuale dell'USCI (Unione Statistica dei Comuni Italiani), StatCities 2025 “GO Stats! Le misure dei territori”.
Nel corso delle due giornate, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, sono stati affrontati temi cruciali per il lavoro degli Uffici di statistica dei Comuni e per il futuro della statistica territoriale. Si è discusso del Sistan, della sua riforma e dei tavoli tecnici regionali, delle misure dei territori, di turismo, dinamiche demografiche, del Censimento permanente della popolazione, di intelligenza artificiale e in particolare delle opportunità e dei rischi per la statistica ufficiale, di come è possibile migliorare la comunicazione dei dati statistici.
In questa pagina rendiamo disponibili i materiali presentati nel corso del Convegno.
Poster Scientifici
Il prossimo Convegno annuale dell’USCI (Unione Statistica dei Comuni Italiani), StatCities 2025, si terrà l’8 e il 9 maggio 2025 a Gorizia, Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica.
Il programma del Convegno prevede sessioni di approfondimento sul turismo, sulla comunicazione dell’informazione statistica, sulle dinamiche demografiche, sul Censimento permanente, sulla cooperazione all’interno del Sistan e sulle più recenti novità normative. L’Istat ha assicurato la sua presenza al convegno, così come molti esponenti dei Comuni soci, dell'Università, degli altri Enti Sistan del territorio.
Parallelamente al Convegno sarà attiva una Sessione Poster. Tutti i soggetti della statistica ufficiale italiana e tutti i soggetti del mondo della ricerca pubblica e privata possono presentare un Poster scientifico. Per le informazioni sulle modalità di presentazione rimandiamo alla pagina call per i poster. I soggetti interessati dovranno inviare il proprio poster alla segreteria del Convegno, all’indirizzo statcities@usci.it entro lunedì 28 aprile 2025.

Segui il canale USCI - Unione Statistica dei Comuni Italiani su WhatsApp
https://whatsapp.com/channel/

Disponibile per il download il Calendario rilevazioni 2026-2027