Forum

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: GESTIONE RILEVATORI

GESTIONE RILEVATORI 01/04/2020 06:50 #1

  • trento
  • Avatar di trento
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Per quanto concerne la gestione dei rilevatori si evidenziano i seguenti punti:
1) Si segnala che i questionari sono retribuiti con lo stesso importo senza distinguere se la famiglia che il rilevatore intervista è formata da una sola persona o composte da sei/sette/otto ecc. componenti!!!
Suggerimento: in sostanza sarebbe più corretto prevedere che oltre un certo numero di componenti della famiglia sia possibile una retribuzione aggiuntiva per compensare il tempo (ovviamente molto lungo) e la maggiore difficoltà.
2) Nella rilevazione da Lista, un problema da segnalare nuovamente riguarda il mantenimento della possibilità di compilazione via web fino al 13 dicembre, che rende difficoltoso e poco produttivo il lavoro dei rilevatori, i quali collezionano molte indisponibilità momentanee da parte di persone che promettono la compilazione via web. Resta poi solamente una settimana, dal 13 al 20 dicembre per cercare di recuperare effettivamente chi non aveva compilato on-line. Inoltre il passaggio del rilevatore ha effetto di stimolo alla compilazione autonoma via web e ciò indispettisce i rilevatori che, a fronte di una stima di x interviste da realizzare, di fatto hanno la possibilità di realizzarne x-n, dove n diventa sempre più consistente. Alcuni rilevatori del 2018 non hanno accettato l’incarico nel 2019 proprio per questo motivo.
Suggerimento: inserire un riconoscimento economico al rilevatore anche per l’intervista compilata autonomamente via web dai cittadini, nel caso in cui risulti il passaggio presso l’abitazione e quindi il lavoro di sollecitazione effettivamente compiuto dal rilevatore?
3) Problema di reclutamento e la fidelizzazione di rilevatori idonei e capaci resta un problema rilevante.
Sarà necessario affrontare anche il problema di trovarsi a lavorare con rilevatori non sufficientemente idonei, che comunque si ripresentano alle selezioni e ottengono un punteggio più alto proprio in base all’esperienza dell’anno precedente.
Si fa presente che non ci si trova in presenza di comportamenti gravemente scorretti o inadempienze tali da comportare rilievi pesanti (quali la risoluzione del contratto), ma che comunque sono persone difficili da gestire e che comportano in qualche modo un aggravio di lavoro per il personale del Comune e un rallentamento delle attività.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente