Documenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Documenti
08 Marzo 2018
Pubblichiamo lo stralcio del volume degli Atti della 12° conferenza nazionale di statistica relativo alla "Statistica negli enti locali per il governo del territorio" con interventi di:

  • Vincenzo Lo Moro - Istat - Le autonomie territoriali nel nuovo Sistema Statistico nazionale
  • Matteo Biffoni - Sindaco Comune di Prato - Le esigenze del livello locale
  • Alberto Avetta - VicePresidente ANCI – Piemonte - Aree vaste e Città Metropolitane
  • Riccardo Innocenti -Presidente Unione Statistica Comuni Italiani – Usci – Comune di Firenze - La funzione statistica nei comuni
  • Paola D’Andrea - Presidente Coordinamento degli uffici di statistica delle Province Italiane – Cuspi - La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi
  • Gianluca Dominutti - Uficio statistica Friuli-Venezia Giulia - La statistica integrata nel ciclo della pianificazione regionale

Stralcio del volume degli Atti della 12° conferenza nazionale di statistica relativo alla "Statistica negli enti locali per il governo del territorio"

Gli "Atti della 12° Conferenza nazionale di statistica - Roma, 22-24 giugno 2016 Più forza ai dati, un valore per il Paese” sono disponibili all'indirizzo: http://www.istat.it/it/archivio/209936.
Documenti
26 Febbraio 2018

È stata firmata la proposta di CCNL per le funzioni locali con alcune novità per quanto riguarda la statistica e il censimento.

Ipotesi CCNL Funzioni Locali 21/02/2018

L’art. 70-ter sui compensi Istat per indagini e censimento permanente prevede al comma 1 che gli enti possono corrispondere specifici compensi al personale per remunerare prestazioni connesse a indagini statistiche periodiche e censimenti permanenti, rese al di fuori dell’ordinario orario di lavoro.

Al comma 2 è stabilito che gli oneri concernenti l’erogazione dei compensi di cui al presente articolo trovano copertura esclusivamente nella quota parte del contributo onnicomprensivo e forfetario riconosciuto dall’Istat e dagli Enti e Organismi pubblici autorizzati per legge, confluita nel Fondo Risorse decentrate, ai sensi dell’art. 67, comma 3, lett. c).

All’art 18, Compensi aggiuntivi ai titolari di posizione organizzativa, si stabilisce che ai titolari di posizione organizzativa in aggiunta alla retribuzione di posizione e di risultato, possono essere erogati anche tra i trattamenti accessori per i compensi ISTAT, ai sensi dell’art.14, comma 5, del CCNL dell’1.4.1999 e dell’art. 39, comma 2, del CCNL del 14.9.2000.

Leggi tutto...

Documenti
16 Novembre 2017
Pubblichiamo il calendario sintetico delle attività richieste ai Comuni dall'Istat per l'esecuzione delle indagini Psn nel corso dell'anno 2018. Il calendario delinea la programmazione delle attività dei Comuni chiamati a collaborare alle rilevazioni dell’Istat comprese nel Programma statistico nazionale (Psn), in quanto organi intermedi di rilevazione. Il calendario è pubblicato a cadenza annuale per facilitare l’organizzazione delle attività da parte dei Comuni coinvolti nelle singole rilevazioni. Le prime colonne dello schema contengono un cronoprogramma sintetico in cui, per ciascuna indagine del Psn, sono indicati i mesi di impegno per i Comuni. Le restanti colonne, invece, presentano un quadro informativo analitico delle attività che l'Istat richiede ai Comuni per l'esecuzione delle indagini.

Cronoprogramma indagini 2018

Documenti
07 Luglio 2017
Il Vice Presidente e il Presidente dell'USCI, Marco Trentini e Riccardo Innocenti, hanno indirizzato ai Presidenti di ANCI e di ISTAT la lettera che è disponibile in allegato e che da oggi rendiamo pubblica, non avendo avuto alcun riscontro dai destinatari.
Nella lettera si lamenta la scelta, inopportuna e impraticabile, di chiedere l'inserimento di un non ancora esistente Ufficio di statistica delle associazioni delle autonomie locali nel Sistema Statistico Nazionale. La richiesta è stata fatta scaturire da una riunione del Gruppo unitario per la statistica alla quale non hanno potuto partecipare i membri USCI, e senza che l'argomento fosse all'ordine del giorno. Nella lettera si argomenta ampiamente perché riteniamo sbagliata questa scelta, suscettibile di un ulteriore indebolimento degli uffici comunali di statistica, e si critica la condotta scorretta dei componenti di detto Gruppo, compreso l'uso non autorizzato del logo dell'USCI. Nella lettera viene anche il criticata l'azione di ANCI, rivelatasi del tutto inadeguata per evitare le migliaia di sanzioni comminate ai comuni (senza contare le altre che stanno per arrivare) per la mancata risposta a indagini obbligatorie. Infine si comunica che l'USCI, a fronte di tutto ciò, riprende la sua autonomia nei confronti di ANCI e, tanto più, degli altri componenti del Gruppo. La lettera viene inviata a tutti gli uffici di statistica degli enti locali presenti nel Sistan nell'auspicio, richiamato alla fine della lettera, che sia possibile ristabilire accettabili termini di collaborazione, nell’interesse degli enti associati e del buon andamento del Sistema statistico nazionale, magari a partire dall'appuntamento di Trento del 13-15 settembre prossimi, con la riunione e il rinnovo della cariche sociali e il convegno annuale.

Lettera dell'USCI ai Presidenti di ANCI e ISTAT
Documenti
09 Maggio 2017
Le Regioni e Province Autonome, l'ANCI e l'UPI, in Conferenza Unificata, hanno esaminato l'Aggiornamento 2018-2019 al Programma Statistico Nazionale (PSN) 2017-2019, e prodotto il documento scaricabile in calce alla notizia, in cui formulano alcune osservazioni ed esprimono parere favorevole sull'Aggiornamento e sui lavori in esso previsti.

Parere sull'aggiornamento 2018-2019 al Programma Statistico Nazionale triennio 2017-2019
Documenti
22 Marzo 2017
Riceviamo e pubblichiamo un documento del Vice Presidente dell'USCI Marco Trentini del Comune di Brescia con alcune proposte di Progetti per alternanza scuola-lavoro nella statistica pubblica.

Progetti per alternanza scuola-lavoro nella statistica pubblica
Documenti
15 Marzo 2017
Il Coordinatore del gruppo Alberto Avetta ha indirizzato all'Istat una nota (allegata) sullo stato di attuazione del protocollo di intesa ISTAT - ANCI – UPI del 2 aprile 2016, evidenziando le attività in corso relativamente alle esperienze unitarie di sviluppo di attività statistiche tra gli enti locali, alle attività svolte congiuntamente tra Istat ed Enti locali, nonché alla programmazione di eventi o di seminari da promuovere unitariamente.

Nota della riunione del 2/3/2017 del gruppo unitario per la statistica ANCI-UPI-USCI-CUSPI
Documenti
06 Febbraio 2017
Pubblichiamo il cronoprogramma per il 2017 delle indagini che i comuni sono tenuti a svolgere per conto dell'Istat. Come già per gli scorsi anni viene presentata sia una versione in forma di diagramma di Gantt sia una con la descrizione dettagliata delle indagini. Il cronoprogramma fornisce agli uffici comunali di statistica uno strumento semplice per la programmazione delle attività e permette inoltre di illustrare, anche alle proprie amministrazioni, la quantità dei compiti che sono chiamati ad assolvere.

Cronoprogramma indagini 2017
Documenti
25 Ottobre 2016
Pubblichiamo il resoconto della riunione Istat, Anci, Upi, Usci e Cuspi del 17 ottobre 2016 sulle tematiche di formazione da avviare nell'ambito del Protocollo d'intesa Istat-Anci-Upi.

Resoconto riunione Istat, Anci, Upi, Usci e Cuspi 17 ottobre 2016
Documenti
03 Ottobre 2016
Sul sito istituzionale del Comune di Palermo, nella sezione Amministrazione trasparente è stata pubblicata la Carta dei servizi dell'Unità di Staff Statistica.

Palermo: Carta dei Servizi dell'Unità di Staff Statistica
Documenti
27 Settembre 2016

E’ stata pubblicata la nuova versione della Carta dei Servizi del Servizio Statistica e toponomastica. Si trova all’indirizzo https://goo.gl/0xigrd nella sezione trasparenza della Rete Civica.

Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.
Documenti
23 Maggio 2016
Il Segretario Generale dell'ANCI e il Direttore Generale dell'UPI hanno provveduto alle designazioni dei componenti degli enti locali nel Comitato previsto dal Protocollo di Palazzo Cisterna​. Tra i nominati ci sono il Presidente dell'Usci e il Vice Presidente del Comune di Brescia. E' disponibile la lettera inviata al Presidente dell'Istat.

Il protocollo ISTAT-ANCI-UPI di Palazzo Cisterna

Documenti
21 Aprile 2016
Rendiamo disponibile per il download il protocollo d'intesa ISTAT-ANCI-UPI sottoscritto a Torino a Palazzo Cisterna lo scorso 20 aprile 2016.

Il protocollo ISTAT-ANCI-UPI di Palazzo Cisterna
Documenti
09 Marzo 2016
Gli organi dell'Istat hanno approvato ulteriori provvedimenti di riorganizzazione che riteniamo di pubblicare, anche in considerazione delle prospettive di ridefinizione del Sistema statistico nazionale ivi contenute.
Si tratta dell'atto organizzativo generale che stabilisce struttura e funzioni dell'Istituto, di una sintesi dei lavori del Consiglio (che contiene indicazioni sugli indirizzi del Sistan) e del documento che indica la struttura dei servizi.

Linee fondamentali di organizzazione e funzionamento dell'Istituto Nazionale di Statistica
Sintesi delle comunicazioni e delle decisioni del Consiglio dell'Istat nelle sedute del 22 e 29 febbraio 2016
Uffici tecnici non generali


Documenti
26 Febbraio 2016
Pubblichiamo le slides fornite da Istat per la presentazione al gruppo tecnico per la statistica in Conferenza Unificata.
Pubblichiamo anche il parere espresso dalle associazioni degli enti locali, favorevole con alcune raccomandazioni, generali e specifiche.

Conferenza PSN 2017-2019
Conferenza PSN 2017-2019 Programmazione dei settori: ambiente e territorio agricoltura, foreste e pesca
Conferenza PSN 2017-2019 Parere delle associazioni degli enti locali
Documenti
21 Gennaio 2016
Pubblichiamo il cronoprogramma per il 2016 delle indagini che i comuni sono tenuti a svolgere per conto dell'Istat. Come già per lo scorso anno viene presentata sia una versione in forma di diagramma di Gantt sia una con la descrizione dettagliata delle indagini. Il cronoprogramma fornisce agli uffici comunali di statistica uno strumento semplice per la programmazione delle attività e permette inoltre di illustrare, anche alle proprie amministrazioni, la quantità dei compiti che sono chiamati ad assolvere.

Cronoprogramma indagini 2016

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati