Il Comune di Teramo sta dando luogo ad un processo di ristrutturazione e riqualificazione dell'Ufficio di Statistica, servizio al quale l'ISTAT fa riferimento per le rilevazioni sulla variazione dei prezzi al consumo e sull’inflazione. L'ufficio in questione, pur essendo contemplato nella pianta organica, era di fatto inesistente, limitato alla gestione da parte di una sola dipendente e inadeguato a fornire le risposte che dallo stesso erano attese. Per questa ragione negli ultimi anni l'STAT aveva considerato i dati provenienti dal Comune di Teramo come non attendibili, di fatto escludendo gli stessi dal calcolo complessivo su base nazionale.

Consapevole, invece, dell'importanza delle rilevazioni statistiche non solo per quanto attiene i risvolti generali ma anche per le indicazioni di carattere locale e specifico, il Sindaco Chiodi tra i primi atti del suo mandato, ha conferito incarico al CED del Comune per l'attuazione dei procedimenti capaci di assicurare al servizio l'adeguata autorevolezza. La risposta è stata immediata con l'attivazione delle procedure, sia in termini di supporto informatico che per quanto attiene l'utilizzo del personale da destinarvi.
La ristrutturazione dell’ufficio di statistica richiede comunque adeguati tempi di organizzazione e realizzazione che, considerato il fatto che lo stesso è stato avviato da più di un anno, sono prossimi alla loro completa definizione.