È uscito il nuovo numero de’ “Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) nelle città toscane Gennaio – Febbraio 2007” a cura del Settore Sistema Statistico Regionale, Regione Toscana, del Settore Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Pari Opportunità e Politiche di Genere, Regione Toscana e dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze.

I dati provvisori di febbraio mostrano aumenti mensili in tutte le quattro città per le quali sono disponibili i dati: Grosseto con +0,3%, Firenze e Pisa con +0,2% e Pistoia con +0,1%. Da rilevare comunque che gli aumenti segnalati sono tutti inferiori al dato nazionale di +0,4%.

Le variazioni annuali di febbraio 2007, rispetto a febbraio 2006, mostrano una differenza fra le città toscane autorizzate ad effettuare l’elaborazione autonoma degli indici: da un lato, Firenze (+1,1%) e Pistoia (+1,5%) si caratterizzano per gli aumenti più contenuti, dall’altro Grosseto e Pisa (+1,8%) e comunque anche in questo caso tutte e quattro le città hanno variazioni inferiori alla media italiana (+1,9%). Negli ultimi dodici mesi, gli incrementi più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+4,6%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,4%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (‑5,0%) e Servizi sanitari e spese per la salute (-1,1%).

In base ai dati definitivi relativi al mese di gennaio 2007, la Toscana ha fatto registrare una variazione annuale, cioè rispetto ad gennaio 2006, del +1,5%, inferiore al dato italiano (+1,7%): tale differenza è dovuta principalmente alle variazioni più contenute registrate in Toscana nei capitoli di spesa “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Dai dati definitivi di gennaio 2006 emerge che le città che hanno fatto registrare gli aumenti maggiori, rispetto a gennaio 2006, sono state Lucca, Grosseto e Pisa tutte con la variazione di +2,1%; viceversa Livorno (+0,4%), Firenze (+1,1%) e Massa (+1,3%) hanno fatto registrare gli aumenti più contenuti.

Per l’approfondimento del mese è stata svolta una breve analisi sulle dinamiche degli indici dei prezzi degli due anni in alcune regioni italiane. Gli aumenti medi più elevati registrati nel 2006 rispetto al 2005 si segnalano in Piemonte con +2,4% mentre il dato toscana è +1,9% è uno dei più bassi e sotto la media nazionale anche se in crescita rispetto all’anno precedente quando era +1,5

Il rapporto completo è disponibile on line a partire da domani sui siti www.regione.toscana.it/cif/stat/pubbl-prezzi.shtml e su www.prontoconsumatore.it.