L'Istat e l'Usci, nell'ambito delle attività finalizzate allo svolgimento del Progetto Urban Audit III, hanno organizzato un incontro di lavoro il 14 settembre 2006, presso l'Istat con la partecipazione dei comuni italiani coinvolti.

La disponibilità di informazioni statistiche dettagliate a livelli territoriali fini, comparabili con quelli analoghi di varie centinaia di città italiane ed europee, può divenire un importante momento di sviluppo e qualificazione per gli uffici comunali di statistica e di supporto conoscitivo per le azioni amministrative dei poteri locali. In questo senso, anche facendo tesoro dell'esperienza solo parzialmente positiva delle passate edizioni, si sono volute gettare le basi per una raccolta dei dati omogenea e metodologicamente coerente, per una elaborazione successiva delle informazioni utile alle esigenze locali, per una diffusione dei dati la più ampia, dettagliata e tempestiva possibile.

 
Va anche sottolineato che la terza edizione di Urban Audit si propone di fornire, a livello di Unione Europea, validi strumenti quantitativi per supportare azioni sempre più incisive della Commissione e del Parlamento che tengano conto, al di là delle previsioni dei trattati istitutivi, dell'esigenza di attivare politiche mirate per le aree urbane, ritenute il centro essenziale degli obiettivi di sviluppo e coesione dalle istituzioni europee.

Le città italiane coinvolte in Urban Audit III sono le seguenti (in grassetto quelle presenti all'incontro): Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, L'Aquila, Latina, Livorno, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza.

 
Dopo i saluti del Direttore centrale esigenze informative, integrazione e territorio dell'ISTAT Giovanni Barbieri e di Riccardo Innocenti Presidente USCI, hanno preso la parola Fabio Crescenzi per illustrare i risultati di Urban Audit III, Teodora Brandmueller di Eurostat sulla dimensione europea del progetto, Sandro Cruciani coordinatore ISTAT di Urban Audit III, Pierpaolo Napolitano dell'ISTAT responsabile degli aspetti tecnici della rilevazione, Enrico D'Elia della Segreteria USCI per illustrare esigenze e punti di vista dei comuni. Alle relazioni hanno fatto riscontro numerosi interventi per richieste di chiarimenti e proposte operative. Ha concluso i lavori Giovanni Barbieri con l'impegno a realizzare congiuntamente, ISTAT e USCI, le opportune elaborazioni dei dati raccolti e una efficace campagna di diffusione dei risultati.

 
Disponibili per il download in formato .pdf le relazioni:

Crescenzi
Brandmueller
Cruciani
Napolitano – Carlini