RINVIATO il Convegno annuale USCI di BARI

Alcune vicende concomitanti rendono di difficile realizzazione il convegno a Bari originariamente previsto per il 18 e 19 ottobre prossimi.

L'avvio della prima wave del censimento permanente sta bloccando i colleghi dei comuni, che hanno sgenalato la difficoltà a spostarsi.
Inoltre la presenza del nuovo Presidente Istat al Convegno risulta ad oggi impossibile, dati i tempi politici e tecnici per il processo di selezione e nomina.

Purtroppo, e a malincuore, mi vedo costretto a rinviare ad altra data il Convegno annuale.

Marco Trentini
Presidente USCI

Si svolgerà a Bari, dal 18 al 19 ottobre, il Convegno nazionale dell'USCI.

La sala del Consiglio Comunale ospiterà gli interventi dei Presidenti dell'ISTAT e dell'ANCI, della Società Italiana di Statistica e dell'USCI, oltre a quelli di numerosi altri esperti provenienti da vari Comuni, dall'ISTAT, dall'ANCI, dal mondo dell'università e della ricerca e dell'Autorità Garante per la privacy.

Quest'anno avremo anche l'occasione di ospitare, per la prima volta ad un convegno dell'USCI, un rappresentante dell'Istituto di statistica albanese (INSTAT), con un intervento sul ruolo dei comuni nel modello istituzionale albanese.

Si parlerà dei censimenti e della statistica per il territorio e le amministrazioni locali, dallo stato dell'arte dei numerosi progetti ISTAT su tali argomenti agli strumenti di analisi realizzati da alcuni Comuni, all'utilizzo di tecniche innovative quali la stima per piccole aree in funzione della programmazione locale.

A breve pubblicheremo il programma dell'evento su twitter e facebook