Dal 20 al 30 ottobre 2015 anche in Italia si terranno numerose iniziative per la Giornata della Statistica, concepite come declinazione nazionale di quella mondiale. L'indicazione dell'ONU rimanda a temi come il BES e alle analisi che attengono alle problematiche dell'integrazione e dell'inclusione (inclusive growth), quindi per esempio al lavoro (analizzato anche nei suoi aspetti qualitativi), alla salute, all'istruzione. Anche il tema dell'immigrazione è un ambito che si iscrive a pieno titolo nel quadro generale della misura del progresso sociale e dello sviluppo sostenibile.

Come per il passato sono previsti un evento nazionale e più eventi coordinati sul territorio fra Istat, Sis, università ed enti Sistan.

Anche i comuni sono quindi chiamati a uno sforzo per rappresentare in sede locale lavori ed esigenze della statistica più a diretto rapporto con la cittadinanza. Rendiamo disponibile la lettera che il Presidente dell’Istat, prof. Giorgio Alleva, ha indirizzato ai responsabili degli uffici di statistica per invitare tutti i comuni a assicurare la massima partecipazione nelle iniziative programmate a livello locale con il coordinamento delle sedi regionali dell’Istat.

Invitiamo anche tutti i colleghi degli uffici a segnalare all’USCI le iniziative progettate, in modo che se ne possa dare tempestiva e ampia notizia sul nostro sito. Le segnalazioni possono essere inviate a info@usci.it