Si segnala che sul sito del Comune di Lecce sono disponibili, per la prima volta, i numeri riguardanti il complesso scenario della popolazione leccese.

Questo studio riguarda la pubblicazione di 30 tavole, (tabelle,grafici e brevi commenti), che raccolgono informazioni sulla struttura demografica della popolazione residente e sulla sua recente dinamica, quale sintesi dei dati relativi al movimento naturale, che riporta il numero dei nati e dei morti ed al movimento migratorio che comprende le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche.

Significativo è l'approfondimento di una serie storica effettuato dal 1931 al 2004 comprendente i quozienti di natalità - mortalità e quoziente di immigrazione-emigrazione.

La realizzazione ha consentito di conoscere l'evoluzione della popolazione Leccese dal primo Censimento datato 1861 al Censimento del 2001. Ampio spazio è dedicato ad un'analisi approfondita sulle 5 circoscrizioni del Comune di Lecce in riferimento a quelli che sono gli indici di struttura e la popolazione residente suddivisa per età, sesso e stato civile.

Lo studio si conclude con la popolazione legale al Censimento 2001 raffrontata con il Censimento del 1991.