Nel corso dell’ultima riunione del Direttivo, che si è tenuta a Roma il 22 scorso, il Presidente Paolo Marass ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di salute. Il Direttivo non ha potuto che prenderne atto con estremo rammarico ed ha proceduto alla nomina di un Presidente facente funzioni ai sensi dell’art. 7 del vigente Statuto, per assicurare la continuità nella gestione dell’Associazione.
La scelta è caduta immeritatamente sulla mia persona. Ho accettato la nomina con il preciso impegno di convocare al più presto una Assemblea che possa eleggere un nuovo Presidente ed ho quindi proceduto a chiamare tutti i soci a Siena per prendere questa importante decisione.

Il Direttivo ha già espresso a Paolo Marass solidarietà, comprensione e dispiacere per ciò che ha indotto il Presidente a lasciare l’incarico, lo ha ringraziato per l’impegno, la professionalità e la capacità profuse in questi anni, ha ricordato anche la sua lunga militanza nell’Associazione, come membro del Direttivo, fin dalla sua rifondazione a Padova nel 1987.

Consentitemi di aggiungere anche i miei auguri personali a Paolo perchè possa ristabilirsi al più presto ed il mio apprezzamento per il suo senso di responsabilità e la sua dedizione all’Associazione, dimostrate anche in questa occasione e degne di un gentiluomo di altri tempi. Credo che il suo impegno abbia fatto crescere l’USCI anche grazie ad una carica di simpatia, cultura, umanità, “understatement” e senso dell’umorismo che difficilmente si riscontrano in un’unica persona.

A presto, Paolo.

Il Presidente facente funzioni
Enrico D’Elia