Alla riunione, che si è tenuta il 20 gennaio 2004, erano presenti una trentina di rappresentanti di uffici di statistica, anche associati, di quasi tutte le province della regione.

La discussione si è incentrata soprattutto su due aspetti concreti:

1. La realizzazione di una conferenza regionale di statistica, indicativamente per il prossimo autunno, nella quale siano presentati i lavori statistici realizzati dalle amministrazioni locali e i prodotti informatici di interesse per la diffusione delle informazioni statistiche in uso presso i comuni. La conferenza dovrà essere un momento di sensibilizzazione delle amministrazioni locali per lo sviluppo della funzione statistica pubblica, in funzione di un maggiore supporto alle decisioni e alle scelte amministrative. Naturalmente la Conferenza dovrà vedere coinvolti tutti i soggetti pubblici attivi in campo statistico, in primis la Regione, l’ISTAT, le università toscane;

2. L’avvio di una indagine sui lavori statistici prodotti negli ultimi anni (dal 2001 in poi) tesa a conoscere in dettaglio la produzione statistica locale e a realizzare una vera banca dati dei lavori, un catalogo, da pubblicare sui siti internet ANCI e USCI, in modo da valorizzarne i contenuti e diffondere le buone pratiche realizzate.

Nella riunione sono stati affrontati anche altri temi, come la collocazione degli uffici di statistica negli organici delle amministrazioni, la formazione degli operatori, le difficoltà che si incontrano nel lavoro. Da tutti i partecipanti è stata riconosciuta l’importanza di “fare rete” tra gli uffici e gli operatori per supportare vicendevolmente lo sviluppo della funzione statistica e partecipare a pieno titolo al sistema statistico nazionale. In questo contesto è stato evidenziato il ruolo importante dell’USCI Toscana nella promozione delle iniziative in campo e l’opportunità che si associno ad essa un numero sempre maggiore di amministrazioni.

E’ stato anche introdotto il tema dell’avvio della costruzione del Sistema Statistico Regionale (oggetto di un protocollo di intesa USCI-Regione Toscana, approvato anche dal tavolo di concertazione regionale con le autonomie locali), processo che dovrà vedere protagonisti gli enti locali in modo che venga applicato anche in questo ambito il principio di sussidiarietà.

Nella prossima riunione sarà discusso:

a. l’avvio dell’indagine sopra indicata, con la presentazione della bozza di questionario e proposte per la sua effettuazione pratica
b. luogo, data e modalità di svolgimento della conferenza regionale di statistica
c. iniziative di promozione e sostegno degli uffici di statistica, singoli e associati

La riunione è stata aggiornata al 24 febbraio prossimo, alle ore 10, sempre presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze, via de’ Perfetti Ricasoli 74. Tutti i comuni della Toscana, singoli e associati, sono invitati a partecipare con il loro responsabile delle attività statistiche.”