L'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna ha diffuso oggi i dati sull'attività edilizia nel 2008, con la nota "Edilizia residenziale, densità demografica e variazioni territoriali della popolazione a Bologna: dati al 31 dicembre 2008".

Di seguito riportiamo alcune delle informazioni contenute nella nota con cui annualmente l'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna analizza i dati dalla rilevazione Istat sull'attività edilizia, prelevabile dal sito del Comune di Bologna (formato .pdf)

Lo scorso anno a Bologna sono stati rilasciati permessi di costruire per 257 nuove abitazioni.
La dimensione più ricorrente è stata quella delle abitazioni di 3 stanze (che rappresentano il 35% degli alloggi progettati nel 2008); il 50% degli alloggi progettati è un mono o bilocale, gli appartamenti con più di 3 stanze costituiscono appena il 15% della nuova progettazione.
La superficie media degli appartamenti progettati, pari nel 2008 a 55,3 mq., risulta la più bassa in assoluto mai verificata, con una preponderanza delle abitazioni la cui superficie è compresa tra i 46 e i 75 mq. (49%).

Negli ultimi cinque anni lo sviluppo edilizio ha interessato in particolare alcune zone di Bologna: l'area Croce Coperta (nella quale in cinque anni sono stati rilasciati permessi di costruire per 270 abitazioni), Cirenaica (230), Canale di Reno (207) e Borgo Centro (199). Alcuni di questi insediamenti sono già conclusi; complessivamente risultano 4.595 le abitazioni ultimate in città nell'ultimo quinquennio rispetto alle 2.306 del quinquennio 1999-2003.
Per quanto riguarda lo sviluppo edilizio del prossimo futuro, le zone in cui vi è il maggior numero di abitazioni progettate ancora da ultimare sono Borgo Panigale (in particolare l'area Borgo Centro) e San Vitale (con molte nuove abitazioni da ultimare concentrate ancora nell'area Cirenaica).

Com'è noto nel 2002 si è interrotta a Bologna la tendenza in atto dalla metà degli anni '70 ad un netto calo della popolazione residente, che negli ultimi anni si è mantenuta su valori sostanzialmente stabili per registrare invece nel 2008 un sensibile aumento (374.944 gli abitanti a fine anno, 2.688 in più rispetto al 31 dicembre 2007 pari a + 0,7%).
Territorialmente, tuttavia, vi sono aree che negli ultimi cinque anni hanno visto un consistente incremento di popolazione, anche in seguito alla costruzione di nuovi insediamenti abitativi, come ad esempio le aree di Croce del Biacco, Via del Lavoro e la vicina Via Ferrarese e a ovest l'area Emilia Ponente; al contrario altre zone hanno manifestato un ridimensionamento demografico, in particolare le aree Pilastro e Via Mondo.