Martedì 29 luglio 2008 è stata presentata la pubblicazione “Residenti a Padova con cittadinanza straniera - Anno 2007”, illustrata dall’Assessore Gaetano Sirone, unitamente al Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello.



Questa monografia, quarta consecutiva sull’argomento dopo quelle riferite agli anni 2004, 2005 e 2006, si propone di analizzare le caratteristiche della presenza di cittadini stranieri nella città di Padova. Scopo fondamentale della pubblicazione è quello di essere uno strumento fondamentale per comprendere come si stia evolvendo il fenomeno in una realtà importante, al centro del Nord-Est, come quella padovana.

Per l’Amministrazione comunale, infatti, disporre di informazioni sul complesso, quanto articolato, mondo dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio è una condizione essenziale per assumere decisioni per la gestione dei nuovi bisogni della comunità. L’importanza del fenomeno è ancora più sentita se si pensa che l’Italia è il quarto Paese dell’Unione Europea per numero di presenze straniere, tanto che la stima dell’Istat al 1° gennaio 2008 conta una popolazione straniera residente di circa 3,5 milioni di persone (il 5,8% del totale dei residenti).

Il fenomeno migratorio di cittadini stranieri è in continua e rapida evoluzione, interessando prevalentemente Nord e Centro Italia (in particolare, nel Nord-Est, essi rappresentano il 7,2% della popolazione). Anche nel Veneto la migrazione straniera è una realtà ormai consolidata ed in progressiva espansione, sempre più visibile nei quartieri delle città più grandi, nelle zone più industrializzate, nelle scuole e nei posti di lavoro (7,3% della popolazione veneta nel 2006 contro l’1,6% del 1996), estendendosi maggiormente nelle province di Treviso, Vicenza, Verona ed appunto Padova. Quest’ultima contava, a fine 2007, una popolazione straniera superiore al 10% del totale (22.000 unità contro le 4.679 del 1996). Le 22.000 unità di fine 2007 rappresentano un incremento, rispetto all’anno precedente, di 2.339 individui (+11,9%), facendo attestare il 2007 stesso come il secondo anno di maggiore crescita negli ultimi cinque. Dal 1991 il numero di stranieri si è moltiplicato di quasi sei volte e mezzo e dal 2001 è più che raddoppiato.

Gli immigrati stranieri regolarmente presenti a Padova provengono da ogni area del mondo: dagli ex paesi in transizione (la cosiddetta Europa dell’Est) in gran parte, dall’Africa settentrionale e dall’Asia. Più di due terzi degli stranieri residenti sono assorbiti da otto differenti cittadinanze, nell’ordine: rumeni, moldavi, albanesi, nigeriani, marocchini, filippini, cinesi e ucraini.

Quattro cittadini stranieri su dieci provengono dai paesi dell’Est europeo, in linea con la tendenza nazionale in cui si stima che siano circa la metà di tutti gli stranieri residenti in Italia.

La pubblicazione è consultabile sul sito www.padovanet.it