Il Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna ha diffuso in data odierna sul proprio sito Internet le nuove previsioni demografiche relative al periodo 1° gennaio 2009 - 1° gennaio 2024.

Le previsioni sono state elaborate con riferimento al comune di Bologna, all'insieme dei dieci comuni confinanti con il capoluogo e al resto della provincia; i risultati sono stati infine sintetizzati e presentati anche per la provincia nel suo complesso.

Tutta la documentazione relativa agli “Scenari demografici nell'area bolognese 2009-2024” è consultabile sul sito del Dipartimento Programmazione.

Gli scenari fanno riferimento a tre ipotesi (bassa, intermedia, alta) costruite su diverse possibili evoluzioni della fecondità, della mortalità e della dinamica migratoria coerenti con i trend demografici più recenti verificatisi nel nostro territorio.

I dati vengono presentati disaggregati per sesso e classi di età, facendo emergere in particolare quei segmenti della popolazione che assumono un interesse specifico per le politiche dell’Amministrazione comunale, quali ad esempio i bambini in età pre-scolare e scolare e gli anziani; non mancano tuttavia articolazioni di interesse più generale, come quelle relative alla popolazione in età lavorativa o alle donne in età feconda.

Per facilitare la lettura delle principali tendenze future vengono diffusi anche i più significativi indicatori demografici ed una serie di grafici che rendono possibile un immediato confronto dei risultati ottenuti nelle diverse ipotesi.