Il Settore Programmazione, Controlli e Statistica da alcuni anni ha offerto il proprio contributo all'impegno di conoscenza del fenomeno dell'immigrazione straniera: è una realtà molto complessa che cambia con sorprendente rapidità,influenza molte dimensioni della vita sociale ed economica e tende a sfuggire in quote non trascurabili alle tradizionali forme di registrazione di natura amministrativa e statistica. Nell'ambito di questo progetto di ricerca il Settore ha predisposto uno studio "Cittadini stranieri a Bologna", che presenta come significativo elemento di novità un insieme di schede tematiche dedicate alle quindici nazionalità che presentano il più alto numero di cittadini residenti a Bologna.

Le schede tematiche cercano di restituire per ciascuna comunità nazionale alcuni caratteri essenziali: le diverse cadenze temporali che hanno scandito il loro inserimento in città, il profilo demografico attuale (con analisi dettagliate dell’articolazione per sesso, età e stato civile), i differenti modelli di fecondità e nuzialità che sviluppano in questa nuova esperienza di vita, le tipologie familiari all’interno delle quali i cittadini stranieri conducono la loro esistenza. Una grande attenzione è dedicata,attraverso apposite mappe che suddividono la città in novanta aree statistiche, alle diverse strategie di insediamento territoriale di queste comunità nelle varie parti della città.

Vengono inoltre fornite informazioni sul loro profilo sociale ed economico, sulla situazione abitativa, sul ricorso ai servizi sanitari e sulla diversa propensione a svolgere attività di natura imprenditoriale. L’insieme di queste schede tematiche fornisce un ritratto articolato di oltre i tre quarti dei cittadini stranieri residenti in città e permette di soddisfare molteplici esigenze conoscitive, suggerendo anche ulteriori percorsi di analisi che sollecitano una più ampia disponibilità di informazioni. Lo studio è consultabile sul sito del comune di Bologna