Venerdì 12 dicembre 2008, gli Assessori del Comune di Padova Gaetano Sirone e Marco Carrai, unitamente al Capo Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello e al Capo Settore Polizia Municipale Lucio Terrin, hanno presentato l’analisi relativa agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nell’anno 2007.

La pubblicazione è disponibile sul sito del comune di Padova.

L’Amministrazione comunale, consapevole dei danni che un incidente stradale arreca alla comunità, senza contare anche i riflessi economici connessi, ha dedicato e dedica particolare attenzione al monitoraggio dell’incidentalità, fenomeno che resta un problema certamente di rilievo, nonostante il miglioramento osservato negli ultimi anni, frutto dell’impegno volto a sensibilizzare, prevenire ed innalzare il livello di sicurezza.

Dall’elaborazione dei dati pervenuti dalla Polizia Municipale, si rileva che nel 2007 l’incremento degli incidenti e dei feriti rispetto all’anno precedente è stato di lieve entità, mentre significativo è stato quello della mortalità. Il 35% dei casi mortali è stato rilevato in estate (luglio ed agosto), mentre il maggior numero di incidenti si è verificato nel mese di ottobre, a differenza dell’anno 2006 in cui il mese maggiormente interessato era maggio. Oltre l’85% degli incidenti è avvenuto durante il giorno e la fascia oraria più coinvolta è quella del rientro serale (dalle “17,30 alle 21,29”), diversamente da quella dell’anno precedente (dalle 9,30 alle 13,29).

Le modalità con più alta frequenza degli incidenti non sono sostanzialmente modificate nel triennio 2005 - 2007, fatta eccezione per il mese, giorno della settimana, fasce orarie e vetustà del mezzo.

Si confermano infatti le modalità riguardanti le condizioni metereologiche di sereno, strada urbana in rettilineo, con carreggiata a doppio senso di marcia, con manto stradale asciutto, in uno scontro frontale - laterale, tra ciclomotori o motocicli e autovetture (2006 – 2007 mentre nel 2005 tra autovetture); il conducente è di sesso maschile, rimane ferito, ha un’età compresa tra 25 e 34 anni, in possesso della patente da meno di due anni, con guida distratta.