USCI - Associazione nazionale degli uffici di statistica dei Comuni italiani, vi invita a sottoscrivere la petizione lanciata dalla Società Italiana di Statistica sulla necessità di fornire dati completi, aggiornati e di qualità alla comunità scientifica per poter combattere la pandemia in atto. La petizione è indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sottolinea quanto le competenze statistiche siano e siano state essenziali nella comprensione e previsione di eventi legati alla pandemia.

In larga misura i dati necessari alla costruzione di informazioni efficaci e utili ai decisori politici vengono già raccolti da Enti e Agenzie governative, ma non sono resi disponibili alla comunità scientifica.

Il Sistema Statistico Nazionale nasce per consentire una gestione più efficace dell’attività statistica nazionale aumentando la capacità di risposta alle esigenze informative del Paese; ebbene, nella quasi totalità dei casi nemmeno gli stessi enti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale possono accedere ai dati sanitari necessari per le proprie attività istituzionali, nonostante vi sia un quadro giuridico che permette la circolazione dei dati in caso di emergenza nazionale relativa alla salute pubblica.

Il Sistema Statistico Nazionale, cui appartengono gli uffici di statistica comunali, è costituito da professionisti corretti e appassionati che da mesi chiedono di poter contribuire alla lotta alla pandemia e alle conseguenze sociali ed economiche della stessa operando nelle proprie amministrazioni: non lasciamoli in panchina!

Link alla petizione