Lunedì 04 dicembre 2006 è stata presentata la pubblicazione “I Prezzi al consumo a Padova nel 2005”, il rapporto è stato illustrato dal Segretario Direttore Generale Giuseppe Contino, unitamente al Dirigente del Settore Programmazione Controllo e Statistica Maria Novello.




Questa monografia, rappresenta la seconda pubblicazione sull’argomento per la città di Padova, dopo quella presentata l’anno precedente, riferita al biennio 2003-2004. Lo scopo cui mira questo documento statistico è quello di diventare un utile strumento per comprendere la dinamica dei processi inflazionistici della città, specie in seguito alla crescente attenzione posta dall’opinione pubblica sul fenomeno. È proprio al fine di soddisfare le nuove e più vaste esigenze informative su questo tema, che il Comune di Padova ha attivato ancora dal 2003 “Padova, città campione, per l’elaborazione autonoma degli indici economici della città”, progetto che consente di divulgare direttamente e tempestivamente informazioni statistiche elaborate autonomamente sulla base dei dati elementari acquisiti attraverso la rilevazione dei prezzi al consumo sul territorio padovano.

Nel 2005 Padova ha visto registrare l’inflazione media annua più bassa dell’ultimo triennio, attestandosi al +1,7% contro il +1,9% del 2004, valore inferiore a quello nazionale che, a sua volta, ha registrato rispettivamente un +1,9% e un +2,2%.

Per quanto riguarda i capitoli di spesa, gli aumenti medi più marcati nel 2005 hanno interessato i capitoli di spesa Bevande alcoliche e tabacchi (+6,0% contro il +6,9% nazionale), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+5,0%, in linea con il +4,9% nazionale) e Trasporti (+4,6%, in linea con il +4,5% nazionale). La tendenza inflazionistica di questi ultimi due capitoli risulta evidente se si pensa ai forti rincari realizzati dal greggio nell’anno di riferimento. È questo, infatti, il fenomeno che ha spinto verso l’aumento dei prezzi sia il comparto energetico ad utilizzo domestico (elettricità, gas e altri combustibili), sia quello relativo alle spese di trasporto (carburanti e lubrificanti).

Al contrario, si attesta la tendenza di variazioni in diminuzione nei capitoli Generi alimentari e bevande analcoliche (-1,1% contro il +0,0% nazionale), Servizi sanitari e spese per la salute (-0,4% contro il -0,9% nazionale) e Comunicazioni (-5,2% contro il -4,6% nazionale).

In sintesi, l’inflazione a Padova nel 2005 si attesta al di sotto del valore nazionale e al pari del valore regionale (+1,7%); nei confronti invece delle altre città del Veneto che effettuano l’elaborazione autonoma degli indici, Padova si colloca al di sopra del valore di Verona (+1,6%) e al di sotto di quello di Venezia (+2,0%).